Come usare la realtà virtuale per coinvolgere il cliente in negozio

Come usare la realtà virtuale per coinvolgere il cliente in negozio

La realtà virtuale è una tecnologia fa uso di un visore per immergere la persona in un ambiente tridimensionale, nel quale può interagire grazie all’uso delle mani. Questo crea la percezione di vivere un’esperienza quasi reale e consente di trasferire messaggi, valori e informazioni in modo profondo, senza distrazioni.

Utilizzando dinamiche di gioco (gamification), che inducono comportamenti attivi e specifici da parte dell’utente, la VR crea un percorso esperienziale capace di coinvolgere l'utente e condurlo al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

In un contesto digitale disordinato ed affollato, si posiziona come strumento di marketing non convenzionale, che permette ai brand di interagire con gli utenti in modo creativo e memorabile. Il gioco diventa il mezzo attraverso il quale instaurare relazioni, aumentare la propria riconoscibilità e permettere agli utenti di entrare nella dimensione di marca. 

ttt

Queste caratteristiche lo rendono lo strumento perfetto per presentare e comunicare il prodotto o servizio in modo alternativo ma anche e soprattutto efficace. Un esempio? Dotando i negozi o gli stand fieristici di visori di realtà virtuale, li aiuteremo a raccontare il nostro prodotto in modo nuovo, coinvolgente ed emozionante.

Un visore di realtà virtuale contenente un’esperienza unica, tradotta in più lingue ed eventualmente declinata a seconda delle esigenze commerciali locali, è infatti a tutti gli effetti un facilitatore della vendita: come vogliamo che il nostro prodotto sia presentato ed i concetti che è importante trasferire al cliente, sono compiti affidati all’esperienza in VR.

azeto

Un'esperienza di realtà virtuale studiata ad hoc diventa una brand experience, con la quale il cliente può scoprire di più e sul brand, grazie all'interazione con esso e con l'ambiente nel quale è inserito.

Per esempio è possibile far realizzare al cliente il prodotto per trasferire gli ingredienti, gli elementi o i materiali che lo compongono, oppure immergerlo in un'esperienza nella quale sarà messo davanti a delle scelte che lo porteranno a individuare ciò che può soddisfare al meglio le sue esigenze. Le possibilità sono infinite e come sempre, dipendono dalle esigenze di comunicazione aziendali.

Vuoi sapere di più su come integrare la realtà virtuale nelle tue strategie di marketing?
Scarica l'ebook gratuito ⬇

New call-to-action

Pubblicato il 14 luglio 2021