6 modi di usare la VR per l'intrattenimento

6 modi di usare la VR per l'intrattenimento

In questo articolo abbiamo visto alcuni degli usi della VR che possono migliorare il modo in cui impariamo, lavoriamo e comunichiamo. In questo ne vedremo altri 6, che siamo sicuri potranno sorprendervi. Quindi partiamo!

(Li mostriamo anche in questo video)

1. Viaggiare ed esplorare

Uno degli utilizzi più affascinanti di questa tecnologia è sicuramente dato dalla sua capacità di teletrasportarci. Niente di fantascientifico, ma la VR ci da la possibilità di viaggiare ed esplorare qualsiasi parte del mondo, senza muoverci da casa Con Google Earth, per esempio, basta indossare un visore per ritrovarsi a sorvolare New York, e finire nel mezzo di Time Square in una giornata di sole.

viaggio

 

2. Fare meditazione

Ma la VR può anche trasportarci alla scoperta di un mondo spesso poco conosciuto, anche se molto vicino: quello interiore. Sugli store esistono diverse applicazioni dedicate alla meditazione: per lo più conducono al rilassamento teletrasportandoci in un ambiente a scelta, per esempio in riva al mare, in cima ad una montagna o in mezzo al bosco, guidandoci con una voce, o della musica, alla scoperta interiore.

meditazione

 

3. Disegnare

Parliamo poi della capacità della realtà virtuale di dare spazio alla creatività: sono molte le applicazioni, come Quill, che permettono di disegnare, modellare e animare in un ambiente virtuale, senza limiti. Pensate alla possibilità di trovarvi all’interno del mondo nato dalla vostra immaginazione e interagire con quello che avete creato. Strabiliante no?

Disegnare

 

4. Ballare e fare fitness

Con la realtà virtuale possiamo anche ballare e fare fitness: una delle applicazioni più famose è Beat Saber, un gioco sulla falsa riga di Guitar Hero che al posto degli strumenti musicali ha due spade laser con le quali bisogna colpire, a tempo di musica e in modo coordinato, dei cubi colorati che vengono incontro al giocatore, obbligandolo ad usare gambe e braccia per spostarsi a destra e sinistra e accucciarsi di scatto. Vi assicuriamo che dopo qualche minuto vi farà sudare!

beat-saber-multiplayer-playstation-vr-pronto-primi-test-arrivo-v3-494728-1280x720

 

5. Partecipare ad eventi o concerti

Ed esiste anche una dimensione più social della VR: indossando un visore infatti possiamo seguire concerti o eventi in qualsiasi parte del mondo, interagendo o scambiando quattro chiacchiere con il nostro vicino. Chiaramente l’esperienza non sarà mai paragonabile a quella reale, ma può comunque scatenare delle emozioni positive ed essere un valida alternativa nel momento in cui i biglietti sono esauriti o è impossibile partecipare fisicamente all’evento.

eventi

 

6. Giocare

Concludiamo la lista di questi 6 usi della VR con quello forse più scontato: il videogioco. Con la sua capacità d’immergerci in qualsiasi situazione rendendoci protagonisti di quello che accade, la realtà virtuale può sicuramente spingere qualsiasi videogioco ad un livello superiore, generando un altissimo coinvolgimento. Infatti è spesso immediata l’associazione tra VR e mondo dell’entertainment in generale, anche se, come abbiamo visto in questo articolo, è solo uno dei tanti utilizzi possibili che rendono davvero affascinante questa nuova tecnologia.

giocare

Ora non vi resta che provarli!

Vuoi capire se la realtà virtuale può portare valore alla tua azienda?Richiedi una prima consulenza gratuita

 

 

Pubblicato il 12 marzo 2021