Obiettivo

Il progetto nasce dall’esigenza di Mec di raccontarsi in modo innovativo, immersivo e diverso rispetto ai competitors. L’azienda realizza macchine per la lavorazione della pietra di grandi dimensioni, difficili da mostrare e far testare (soprattutto a livello internazionale) se non attraverso l’uso di video tradizionali o disegni tecnici, incapaci però di trasmetterne il valore reale.

Il desiderio dell’azienda era quello di lavorare di più sull’aspetto emotivo e raccontare al potenziale cliente una storia: quella dei prodotti Mec. Il tutto mettendo in risalto l’aspetto più importante per l’azienda: la cura e la soddisfazione del cliente, che si concretizza nell’accoglienza particolarmente famigliare e di gusto trentino che i titolari di Mec sono capaci di creare.

 

1/

Il progetto

In una prima fase di analisi Digital Mosaik ha individuato gli elementi da valorizzare, dando poi vita ad una storia immersiva che mettesse un unico protagonista al centro: il potenziale cliente Mec e il suo bisogno. Il video VR parla proprio a lui che, indossando il visore, può ritrovarsi catapultato nel mondo Mec, alla ricerca del macchinario studiato e personalizzato per lui, quello capace di soddisfare il suo specifico bisogno.

Per consentire ai potenziali clienti di vivere l’esperienza in qualsiasi momento, Digital Mosaik ha realizzato dei visori Cardboard che Mec distribuirà a tutti gli interessati che non lo possiedono. È sufficiente scansionare il QR Code presente sul visore, inserire nella parte frontale del visore lo smartphone, per immergersi nel mondo Mec, anche da casa.

È stata inoltre realizzata una pagina dedicata al progetto, che permette a chi non conosce la realtà virtuale di entrare in contatto con la tecnologia e di poter fruire dell’esperienza con semplicità.

Componenti

Il progetto comprende:

  • Una pagina web dedicata, ideata per semplificare la fruizione del contenuto di realtà virtuale.
  • Un’esperienza di realtà virtuale, sviluppate sulla base delle esigenze di Mec.
  • La produzione del Cardboard Mec, un visore di cartone economico e integrabile con qualsiasi smartphone.
  • La gestione degli eventi a supporto del progetto.

Processi

  • Ideazione e sviluppo dei video immersivi (Storyboard, riprese, montaggio).
  • Ideazione e sviluppo della pagina web.
  • Installazione e monitoraggio di postazioni VR per la promozione dell’esperienza.
  • Ideazione e realizzazione dei visori Cardboard.

Prova l’esperienza

Clicca qui per visualizzare l’esperienza Mec in realtà virtuale.

 

Mec Hqdefault