Cliente: MUSE - Museo della Scienza di Trento

Target: Studenti e famiglie

Tipologia di progetto: Applicazione VR – Unity

Hardware VR: Oculus Quest 2

Ambito: VR for education

Vantaggi e risultati:

  • Esperienza impossibile nella realtà
  • Raggiungimento di nuovi target
  • Incremento dell'apprendimento
  • Coinvolgimento del visitatore
  • Messaggio one to one
  • Progetto educativo/culturale adatto ai giovani
  • Strumento di comunicazione non convenzionale

MUSE Adventures

Possiamo imparare giocando? Sembra di si e sono molte le teorie a sostenerlo: il gioco infatti genera un alto coinvolgimento, suscita emozioni e consente il trasferimento d’informazioni in modo molto profondo. E se fosse fatto in realtà virtuale? Beh l'effetto sarebbe ancora più amplificato.

Insieme al MUSE - Museo delle Scienze di Trento abbiamo dato vita ad un progetto volto a favorire l’utilizzo di questo strumento all’interno dei musei, partendo con lo sviluppo di un’esperienza dedicata ad un mondo ancora quasi del tutto inesplorato: quello spaziale. L’obiettivo del progetto VR, dal titolo Muse Adventures: Journey to Exo - Space è quello di stimolare la curiosità sulla ricerca spaziale e, in particolare sulla ricerca di esopianeti, i pianeti extrasolari che si trovano al di fuori dei confini del nostro sistema solare.

Indossando il visore di realtà virtuale l’utente ha la possibilità d’intraprendere un viaggio interspaziale in compagnia di Cosm-Os, un simpatico quanto impertinente robot, che lo guiderà attraverso l’universo e i suoi segreti, affrontando diverse sfide. Il tutto in prima persona, con la percezione di vivere una vera e propria avventura spaziale.