10 statistiche sulla realtà virtuale da non perdere

10 statistiche sulla realtà virtuale da non perdere

Nonostante si parli di una tecnologia relativamente nuova, sono sempre più gli utenti e le aziende che utilizzano la realtà virtuale nella loro quotidianità. Questo strumento infatti non è solo la nuova frontiera dell’intrattenimento ma è sempre più apprezzato anche nel mondo della progettazione, comunicazione, simulazione e formazione aziendale. 

Ma quanto è diffusa veramente questa tecnologia? 

In questo articolo cercheremo di conoscerne meglio il mercato, dai dati sulla crescita alle previsioni legate al suo impatto sull'economia globale. Il tutto con 10 statistiche. 

(Ne parliamo anche in questo video)

Ma prima di passare ai dati, meglio ricordarci cosa s'intende quando si parla di realtà virtuale. Ce lo suggerisce già il nome, la realtà virtuale è una tecnologia che, grazie all’uso di un visore, ci immerge in un ambiente tridimensionale realizzato digitalmente, creando la percezione di vivere delle vere e proprie esperienze, come nella realtà appunto. Ora che è più chiaro, partiamo con i dati!

Iniziamo dando uno sguardo alle dimensioni del mercato.

dato1

Per quanto sia complesso fare una stima precisa, le ultime statistiche mostrano che la dimensione del mercato globale di realtà aumentata e virtuale ha raggiunto i 18,8 miliardi di dollari nel 2020 , triplicando le dimensioni del 2016, il che dimostra quanto sia diventata popolare la tecnologia negli ultimi anni, questo anche grazie agli investimenti fatti da aziende come Microsoft, Intel, Google, Facebook e Sony.

Un altro dato interessante è la previsione di sviluppo del mercato VR nei prossimi 7 anni.

dato

Tra il 2020 e il 2027, il tasso di crescita annuale dovrebbe attestarsi intorno al 21,6% (Grand View Research, 2020). Sono infatti sempre più le aziende che utilizzano questa tecnologia, basti pensare alla possibilità di interagire con un modello 3D come se fosse nella realtà, di formare i dipendenti in qualsiasi situazione o di far vivere ai potenziali clienti l’esperienza desiderata. 

Ma vediamo quanti sono gli utenti di VR, che sono cresciuti a un ritmo straordinario negli ultimi 6 anni.

dato3

Secondo Statista nel 2018 sono state 171 milioni le persone che hanno usato quotidianamente la VR, un dato rilevante considerando che nel 2014 erano all’incirca 200 mila.

Quindi oggi quant’è popolare la realtà virtuale?

dato4

Ci aiuta a capirlo lo studio di Greenlight Insights che rivela un dato interessante: il 78% degli americani ha familiarità con la VR. Questo anche grazie alla visibilità che ha avuto la tecnologia negli ultimi anni ad eventi come le Olimpiadi invernali e il Super Bowl.

Quanto è stata utilizzata la VR nel 2020?

Negli USA la VR è stata utilizzata in media almeno una volta al mese da 52,1 milioni di persone, con un aumento del 20,9% rispetto ai 43,1 milioni del 2019 e una previsione del +75,7 nel quadriennio dal 2018 al 2022.

dato5

Quanto sarà diffusa questa tecnologia nel mondo lavorativo nei prossimi anni?

dato6

Una recente analisi condotta dalla società leader di servizi di consulenza PriceWaterhouseCoopers afferma che la VR porterà circa 1,83 miliardi di dollari all'economia mondiale entro la fine di questo decennio e, di conseguenza, crescenti opportunità di lavoro. Si prevede che entro il 2030 saranno ben 23 milioni i posti di lavoro che utilizzeranno AR e VR per scopi di formazione, meeting e customer service.

Quali sono i settori chiave alla base di una crescita così impressionante?

dati7

Diciamo che ad oggi il settore trainante è stato sicuramente quello dell’entertainment. Ma l’uso della realtà virtuale sta prendendo sempre più piede anche nel mondo dell'istruzione e formazione, per esempio per formare medici, piloti di aerei, manutentori che possono esercitarsi in un ambiente completamente sicuro.

E quali sono i paesi che investono di più in questa tecnologia?

dato8

Sebbene si attendano ampi investimenti un po’ in tutto il mondo, Cina e Stati Uniti sono sicuramente i più grandi investitori in VR del mondo. Nel paese asiatico nel 2020 sono stati spesi 5,8 miliardi di dollari, ovvero il 30,8% dell'importo speso a livello globale (i 18,8 miliardi di dollari visti prima). Negli Stati Uniti invece questo valore si attesta a 5,1 miliardi di dollari e quindi Stati Uniti e Cina insieme occupano il 58% degli investimenti globali nella realtà virtuale. Segue l'intero blocco dell'Europa occidentale con 3,3 miliardi di dollari e il Giappone con 1,8 miliardi di dollari.

Quali sono le più importanti aziende produttrici di VR? 

dati9

È interessante vedere come siano il mercato sia dominato dalle più grandi aziende tecnologiche al mondo, tra queste Sony, Samsung, Google, Microsoft, HTC, Facebook con Oculus e a breve anche Apple, con un visore in uscita nel 2022.

Chiudiamo infine con un ultimo dato rilevante.

Quali sono gli store di riferimento per la diffusione dei contenuti VR?

dati10

Qui apriamo una piccola parentesi. Quando parliamo di store intendiamo le piattaforme che, proprio come il Play Store di Android e l’App Store di iOS, consentono la distribuzione e il download di applicazioni di realtà virtuale sui vari visori. I principali store VR sono Oculus Store, Steam VR e Pico, che contengono centinaia di titoli tra giochi di ogni genere, esperienze educative, simulatori e molto altro. Molte di queste anche gratuite.

 

Questo è tutto per quanto riguarda le più importanti statistiche sulla realtà virtuale del momento. Ci auguriamo che ora possiate avere un'idea migliore della direzione verso cui sta andando questa tecnologia e del suo potenziale.

 

New call-to-action

 

Pubblicato il 9 settembre 2020