Come creare mondi virtuali e monetizzare in Horizon Worlds

Come creare mondi virtuali e monetizzare in Horizon Worlds

Come funziona Horizon Worlds

Horizon Worlds è un vero e proprio “social VR world”, dove le persone possono incontrarsi, giocare e socializzare, esplorandolo ed allargandolo attraverso la costruzione di mondi.

L’obiettivo di Horizon Worlds è infatti quello di permettere agli utenti di partecipare all’evoluzione e costruzione del Metaverso di Meta, grazie a degli strumenti che permetteranno di realizzare scenari e mondi personalizzati. Oltre agli spazi VR navigabili infatti, Horizon Worlds integra dei componenti di costruzione VR pronti all'uso, come blocchi di codice, suoni ed effetti di animazione per aiutare i creatori di contenuti ad ampliare questo mondo virtuale. 


In Horizon Worlds, creators ed utenti  possono incontrarsi per collaborare e partecipare ad esperienze condivise, nonché entrare a far parte di una comunità virtuale in crescita. Quando si accede all'applicazione, dopo un breve tutorial, vengono presentate tre opzioni: giochi, eventi ed uscire dall'applicazione. Si possono esplorare le esperienze create da Meta stessa o mondi ed esperienze generati dalla comunità, che chiunque può realizzare da zero.

costruzione mondo horizon

 

Creare mondi in Horizon Worlds

Il sistema di creazione dei mondi e delle esperienze funziona grazie a 5 features chiave:

  • Blocchi di codice
  • Gizmos 
  • Suoni
  • Fisica VR 
  • Script di animazione

Ognuna di queste features svolge un ruolo fondamentale per permettere ai creators di costruire elementi ed esperienze all’interno di questo mondo virtuale.

 

Blocchi di codice

I blocchi di codice sono una raccolta di frammenti di codice e script pronti all'uso che consentono di definire eventi automatizzati in VR, ad esempio, i creators possono attivare un evento che si verifica quando un utente entra per la prima volta nel suo mondo VR.

Gizmos

I gizmos sono le caratteristiche predefinite di oggetti ed avatar che gli utenti possono associare ai diversi elementi di un mondo VR. I giocatori hanno un “gizmo Spawn Point” per controllare dove atterreranno per la prima volta nel mondo virtuale, un gizmo di testo per sovrapporre il testo agli oggetti VR ed un gizmo Portal per definire i punti in cui i giocatori possono teletrasportarsi.

Effetti  sonori

Meta Horizon Worlds include tre tipi di effetti sonori predefiniti: effetti specifici per l’attivazione degli eventi, suoni di sottofondo e musica. I creators possono definire proprietà specifiche per personalizzare l'esperienza sonora, come il tono e la distanza alla quale verrà ascoltato un suono. 

Fisica VR

Gli effetti fisici VR consentono agli utenti di creare elementi interattivi che si comportano come oggetti del mondo reale. Queste funzionalità consentono di definire gravità, densità dell'oggetto, rimbalzo, attrito e capacità di afferrare oggetti, inoltre permettono di selezionare materiali con proprietà fisiche come per esempio legno duro o  ghiaccio.

Script di animazione

Gli script di animazione permettono di muovere un oggetto e registrarne il movimento come un'animazione personalizzata, possono essere rallentati, accelerati e manipolati in svariati altri modi.

horizon-worlds-creatorsd

Distinzione tra creators ed utenti in Meta Horizon Worlds

All'interno di Meta Horizon Worlds gli utenti possono navigare nei mondi così come sono e fruire delle esperienze già presenti, tuttavia un utente può decidere di iniziare ad utilizzare gli strumenti della piattaforma per sviluppare contenuti, diventando così un creators. I creators sono essenzialmente designer del mondo VR, con un certo grado di competenze tecniche, e possiedono i diritti di proprietà intellettuale sui contenuti che creano: Meta può decidere di integrare i contenuti realizzati dagli utenti nelle proprie esperienze ed in questo modo mira a rispettare e proteggere i diritti dei creators.

 

facebook-meta-oculus-quest-2-super-bowl-ad-2

 

 

La monetizzazione: la vendita di beni digitali all'interno di Horizon Worlds

Per consentire al mondo di popolarsi, ai creators di trarre guadagno e a Meta di monetizzare grazie alle percentuali trattenute sulle vendite, Horizon Worlds sta testando nuovi strumenti che consentiranno ai creatori di vendere i propri oggetti all'interno del mondo virtuale e, un giorno, di guadagnarsi da vivere. Ad esempio, sarò possibile creare e vendere accessori per un mondo della moda o offrire l'accesso a pagamento a una nuova parte di un mondo. Ad oggi, solo alcuni creators (tra i maggiorenni residenti in USA e Canada) potranno testare i nuovi strumenti e cominciare a vendere le loro creazioni. 

Oltre ad introdurre gli acquisti nel mondo virtuale, Meta sta iniziando a testare il programma Horizon Worlds Creator Bonus, sempre negli Stati Uniti. Questi bonus si presentano sotto forma di programmi mensili orientati aa degli obiettivi per i quali i creator vengono pagati alla fine del mese, senza commissioni. Per ora, in questa fase di test, i creator saranno premiati per la creazione di mondi in base al tempo che gli utenti trascorrono al loro interno, ma nel tempo probabilmente questi obiettivi evolveranno incoraggiando i creator ad adottare nuovi strumenti o funzionalità che Horizon Worlds implementerà.

 

meta-horizon-worlds-social-in-vr-min

 

Ad oggi l’accesso a Meta Horizon World è limitato agli utenti statunitensi ed ai beta tester nel resto del mondo, malgrado ciò conta già 300.000 utenti attivi e 10.00 mondi creati. Probabilmente una volta che Horizon sarà disponibile al grande pubblico e conterà un buon numero di utenti, le aziende faranno a gara per costruire il proprio mondo al suo interno, così come è avvenuto con le pagine Facebook aziendali. In un contesto simile le possibilità di monetizzazione per utenti ed aziende sono molto interessanti, dalla creazione di contenuti vendibili alla realizzazione di servizi per gli utenti virtuali, fino ad arrivare all’organizzazione di eventi pubblici fruibili solo in VR attraverso la piattaforma. Una cosa è certa, Meta Horizon World permetterà alle aziende di mettersi in contatto con un nuovo target: le communities di avatar virtuali.

 

Approfondimenti:

➡️ Brand nel metaverso: come creare una community in Horizon Worlds

➡️ Cos'è e come funziona Horizon Worlds

 

Vuoi creare il tuo mondo virtuale all'interno di Horizon Worlds?

Richiedi una prima consulenza gratuita

 

 

Pubblicato il 13 ottobre 2022