Facebook annuncia il rebranding: si chiamerà Meta

Facebook annuncia il rebranding: si chiamerà Meta

Il nuovo brand racchiuderà Facebook così come le sue app Instagram e WhatsApp, e il marchio di realtà virtuale Oculus

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato che il social cambierà il nome in Meta, Zuckerberg lo ha fatto in conclusione del suo keynote durante Facebook Connect, la conferenza annuale di Facebook tenutasi il 28 ottobre, durante la quale ha delineato la sua visione per il metaverso: un mondo digitale che comprende visori per realtà virtuale e realtà aumentata.

"Meta in greco significa beyond" ha detto Mark, "da oggi in poi Facebook punta ad essere una metaverse company che guarda al futuro, oltre quello che oggi possiamo solo immaginare".

"Crediamo che il metaverso sarà ciò che seguirà Internet come lo conosciamo oggi", ha detto Zuckerberg.

 

fb connect

Il metaverso descritto dal papà di Facebook sarà un mondo digitale in cui gli utenti potranno connettersi agli altri con un "senso di presenza" nonostante siano distanti. Un mondo nel quale le persone potranno incontrarsi, giocare, lavorare e imparare in modo nuovo.

Questo metaverso ad oggi è ancora una visione, una visione molto lucida per l'azienda, che ci sta lavorando da diversi anni. "Oggi" ha detto Zuckerberg "siamo al giorno uno dello sviluppo di questo nuovo mondo, ma è dal primo giorno che dobbiamo lavorare per costruire un mondo pieno di possibilità per tutte le persone".

Con l'occasione Zuckerberg ha presentato i nuovi mondi Horizon, in beta, ma che a brevissimo saranno una realtà.

Si parla di Horizon Workrooms, per lavorare in condivisione, Horizon Worlds, per costruire il proprio mondo 3D e Horizon Home, il "portale d'accesso" che consentirà di teletrasportarsi in ognuno di questi mondi, il vero e proprio accesso al metaverso.

 

FB conn2

 

Pubblicato il 29 ottobre 2021