Il metaverso di Facebook: cos'è e come funziona

Il metaverso di Facebook: cos'è e come funziona

Da un po' di tempo ormai si sente parlare del metaverso di Facebook, soprattutto da quando l'azienda ha annunciato l’assunzione di 10 mila persone per la costruzione di questo nuovo mondo (qui l'annuncio).



Ma parliamoci chiaro: cos'è il metaverso?

Coniato in Snow Crash, il romanzo di fantascienza di Neal Stephenson del 1992, il termine si riferisce a una convergenza di realtà fisica, aumentata e virtuale in uno spazio online condiviso. Una sorta di internet in realtà virtuale nel quale le persone possono interagire, collaborare, giocare, lavorare in modi sempre più simili alla realtà.

Per Facebook il metaverso sarà la prossima grande piattaforma informatica, che consentirà un'interazione online più simile a quella reale.



L'esempio di Horizon World

Facciamo un esempio concreto: Horizon World, il social in realtà virtuale a cui Facebook sta lavorando da diversi anni, va proprio in questa direzione.

Horizon è infatti un mondo nel quale le persone possono connettersi in un modo nuovo, simile a quello reale, quando la presenza fisica non è possibile.

Qui il video di presentazione di Horizon

 

In Horizon World le persone, con il loro avatar, potranno connettersi e dar vita al loro mondo virtuale. Potranno  incontrarsi, giocare (anche in modalità multigiocatore), creare eventi o partecipare a quelli di altri utenti/amici.

Uno spazio che Facebook vuole contribuire a costruire con l'aiuto e il feedback dei Creators di tutto il mondo, supportandoli con un fondo di $10 milioni di dollari creato ad hoc. Ognuno potrà infatti contribuire alla creazione di Horizon partecipando alle Community Competitions, agli Accelerator Program e ai Funding For Developers che l'azienda attiverà di volta in volta.

Horizon probabilmente sarà solo una delle applicazioni disponibili nel prossimo "metaverso", ovvero questa realtà virtuale connessa, ma sicuramente per ora è l'esempio più concreto.

 

Per concludere vi lasciamo con le parole di Mark Zuckerberg utili per capire la direzione di Facebook sul tema:

"La missione di Facebook è dare alle persone il potere di costruire comunità e avvicinare il mondo, costruendo strumenti che aiutino le persone a sentirsi connesse, sempre e ovunque. Permettiamo una connessione profonda attraverso la presenza sui social: la sensazione di essere proprio lì, con un’altra persona e condividere lo stesso spazio, indipendentemente dalla distanza fisica. Invece di distrarci e portarci via dalle persone intorno a noi, i dispositivi AR e VR di domani ci permetteranno di entrare in contatto tra noi ed essere veramente presenti con le persone e i momenti che contano di più. Ci impegniamo a innovare in modo responsabile mentre costruiamo la prossima piattaforma informatica. [..] Insieme, AR e VR cambieranno il modo in cui lavoriamo, interagiamo e giochiamo, con nuovi contesti d’utilizzo che non abbiamo nemmeno iniziato a immaginare. Molte delle tecnologie necessarie non esistono ancora e il nostro team è al lavoro per renderle una realtà."

 

Vuoi saperne di più sullo sviluppo della realtà virtuale? Richiedi una prima consulenza gratuita

 

Pubblicato il 19 ottobre 2021