La Game Jam di Digital Mosaik: il report

L’8 aprile si è conclusa la prima GameJam di Digital Mosaik. In due giorni il nostro team, diviso in 3 squadre di Developers e Artists, si è sfidato per realizzare un gioco per PC a tema Fake News. Un modo per stimolare la creatività, divertirsi e rafforzare il gioco di squadra.
Perché una Game Jam?
Le Game Jam sono delle competizioni nelle quali i partecipanti, molto spesso in team, s'impegnano per realizzare un videogioco partendo da zero, in un arco di tempo limitato che solitamente varia dalle 48 alle 72 ore.
Dopo un periodo particolarmente stressante per il nostro team, abbiamo deciso di organizzare una Game Jam interna per dare ai vari membri la possibilità di scaricare la tensione accumulata, divertirsi e ricaricare le batterie.
Il tema della Jam: le Fake News
Come argomento sul quale lavorare son state scelte le Fake News, un fenomeno diffuso ed attuale, alimentato in particolar modo dalle tecnologie dell'informazione e dall'utilizzo massiccio ed esteso dei social network. Parlare di Fake News significa parlare di manipolazione e disinformazione, un processo complesso che va contrastato per salvaguardare la corretta informazione.
I risultati
In 48 ore i 3 team hanno dato la loro libera interpretazione del tema Fake News, realizzando da zero 3 esperienze di gioco:
Il team “Violet” ha realizzato un game runner nel quale il personaggio “Feltri” corre all’infinito cercando di schivare le fake news, purtroppo si accorgerà presto che per quanto si sforzi perderà la sua salute mentale nella giungla delle bufale.
➡ Qui il link per il download: https://drive.google.com/file/d/1tayUveSTUBawU7EPSAaNZY4Fcd_Oqv7R/view?usp=sharing
Il team “Frogs & Fog” ha realizzato un'esperienza di gioco sparatutto nel quale il personaggio, il paladino delle notizie corrette, educa a suon di spari con la sua Fact-Gun il popolo che vive condividendo Fake News sui social.
➡ Qui il link per il download: https://drive.google.com/file/d/1WsHztIbyRqBh6cMY8fQI1VklJ6_JEWdv/view?usp=sharing
Il team “Fucker Boys” ha realizzato un game play strategico nel quale, attraverso una scacchiera, il personaggio “studiato” dovrà portare gli adepti alla ragione prima che il suo rivale, “punk abbestia” li contagi col virus delle Fake News.
➡ Qui il link per il download: https://drive.google.com/file/d/1eKjOkeog94MX5jEqYC4MO6G9nu3e2Wk4/view?usp=sharing
I vincitori:
L'idea, le ambientazioni, gli elementi 3d, la completa funzionalità dell'esperienza di gioco e la presentazione accurata hanno consegnato la vittoria al paladino delle notizie corrette del team Frogs & Fog che si aggiudica il primo posto in questa prima GameJam interna di Digital Mosaik.