Le tecnologie alla base del Metaverso

Le tecnologie alla base del Metaverso

La rivoluzione di internet portata dal Metaverso ridefinirà il modo in cui interagiamo, lavoriamo e impariamo. Un mondo virtuale e interconnesso che coinvolge diverse tecnologie: scopriamo quali sono e come vengono utilizzate.

Cos'è il Metaverso

Anni fa la nascita di internet ha destato confusione nel grande pubblico ed oggi il concetto di Metaverso sta ripercorrendo lo stesso cammino. Il termine infatti fa riferimento ad un'evoluzione di Internet (per questo si parla anche di Web 3.0), ovvero una rete composta da mondi virtuali immersivi ed interconnessi, nei quali gli utenti possono utilizzare un avatar per interagire tra loro, lavorare, effettuare acquisti e partecipare a varie attività della vita quotidiana, il tutto evitando la censura e l'oscuramento da parte di enti regolatori e grandi aziende. Il rebranding di Facebook in Meta ha contribuito a diffondere l'idea che il Metaverso sia fruito tramite la realtà virtuale, tuttavia questa non è una condizione necessaria. Il Metaverso può essere fruito per mezzo di pc, smartphone, sistemi di realtà virtuale o aumentata o, in generale, tramite qualunque altro mezzo multimediale.

Per approfondire cos'è il Metaverso e come funziona clicca qui.

 

Metaverso: le tecnologie

I mondi virtuali del Metaverso sono costruiti sulla base dell’interconnessione tra tecnologie di diverso genere, tra queste le più importanti sono: Blockchain, Digital twin, Intelligenza artificiale, Realtà Virtuale e Aumentata, Internet of things (IoT). Scopriamo cosa sono e come funzionano.

 

Senza titolo-1
 

Blockchain 

La blockchain  è un database condiviso e immutabile, è definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. 
Svolge un ruolo vitale nello sviluppo del metaverso perché il futuro del web, ovvero il Web 3.0, è tutto incentrato sul decentramento. 

Digital Twin

Una delle sfide del metaverso, soprattutto in ambito progettazione, è quella di creare un ambiente digitale che sembri sempre più simile al mondo reale, con l'aiuto della ricostruzione 3D è possibile creare in maniera realistica modelli di edifici, luoghi fisici e oggetti. Queste repliche virtuali vengono definite gemelli digitali. Repliche virtuali di prodotti fisici che forniscono una fotografia dello stato del prodotto, in tempo reale, i gemelli digitali consentono – grazie a modelli predittivi elaborati da algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) – di prevedere le prestazioni future dell’asset fisico e di sperimentare miglioramenti senza doverli testare sul prodotto stesso.

Intelligenza Artificiale 

All'interno del metaverso, l’intelligenza artificiale può essere applicata in diversi modi agli elementi non controllabili dagli utenti. Questi elementi sono parte dell'ambiente di gioco e sono progettati per reagire e rispondere alle azioni dei giocatori. Con le capacità di elaborazione dell'intelligenza artificiale, questi elementi possono essere posizionati negli spazi 3D per creare conversazioni realistiche con gli utenti o per eseguire altre attività specifiche. A differenza di un utente umano, un intelligenza artificiale può funzionare da sola ed essere utilizzata contemporaneamente da milioni di giocatori.

Internet Of Thing

Con Internet of Things ci si riferisce al processo di connessione a Internet di oggetti fisici di utilizzo quotidiano. L'implementazione dell'IoT può collegare facilmente il mondo 3D ai dispositivi del mondo reale, ciò consentirebbe la creazione di simulazioni real-time all'interno del metaverso. Per ottimizzare ulteriormente l'ambiente del metaverso, l'IoT potrebbe utilizzare anche l'AI e il machine learning per gestire i dati raccolti.

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

La realtà virtuale funziona proprio come il concetto di metaverso: produce un ambiente virtuale immersivo nel quale gli utenti possono esplorare utilizzando visori, guanti e sensori. Questa tecnologia rappresenta un interessante punto d’accesso al Metaverso che consente agli utenti di interagire con persone provenienti da altre parti del mondo. La realtà aumentata, o AR, aggiunge invece elementi virtuali alla nostra esperienza reale, tramite l'uso di dispositivi come occhiali, smartphone o tablet. Questi elementi potrebbero essere informazioni visive, uditive e sensoriali per intensificare la nostra esperienza e la nostra realtà.

 

meta2-1

 

Il Metaverso è ancora in fase di sviluppo, tuttavia molte aziende stanno già esplorando il suo potenziale.  Grandi aziende come Microsoft, Nvidia e Meta si stanno impegnando in questa direzione e con l'avanzamento tecnologico vedremo sicuramente sviluppi in questi mondi virtuali. 

 

Vuoi conoscere le opportunità del metaverso? RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

 

 

Pubblicato il 16 maggio 2022