Let's VR il nuovo format dedicato alla realtà virtuale

Let's VR il nuovo format dedicato alla realtà virtuale
Il 05 dicembre 2019 @Impact Hub Trento, fucina di nuove generazioni d’aziende Trentine, si terrà il primo di una lunga serie di eventi dedicati alle nuove tendenze digitali. Siamo felici di presentare Let’s VR, il format dedicato alla realtà virtuale e alla potenza immersiva di uno strumento che sta cambiando i paradigmi della comunicazione, attraverso il coinvolgimento sensoriale e libero da distrazioni: non solo gioco e divertimento ma anche informazione, educazione, formazione, prevenzione e brand experience.
 
E’ su questo ultimo punto il focus del nostro primo appuntamento. Il legame tra acquisti ed emozioni è ben documentato e oggi, più che mai, le aziende hanno la necessità di mettere al centro non tanto il prodotto ma, il consumatore e più precisamente, le sue esperienze. L’evento dal titolo la realtà virtuale come strumento di marketing: il futuro della brand experiencevuole creare un luogo di contaminazioni, metodologie e opportunità di business, offrendo il punto di vista di chi lavora quotidianamente nel digitale, ma anche progetti e prove pratiche mirate alla promozione di nuovi sistemi di comunicazione da integrare nelle consuete strategie e approcci tradizionali, assecondando il cambiamento e le esigenze dei consumatori moderni che ricercano l’esperienza emozionale e fisica del Brand.

 

Di cosa parleremo durante la Conference?

Durante l’evento riporteremo la nostra recente esperienza ad Oculus Connect, l’evento di Facebook dedicato alla VR tenutosi nella Silicon Valley lo scorso setttembre, e mostreremo come la realtà virtuale ridefinisce il modo di relazionarsi. Il consumatore non è più fedele come un tempo e, oggi più che mai più, a determinare molte scelte e decisioni di acquisto non è il prodotto materiale ma l’esperienza che il consumatore può sperimentare con un Brand. 
 
Da storytelling a storyliving. Raccontare una storia, serve a trasmettere il DNA di un Brand, la sua essenza e i suoi valori. Storytelling e Storyliving raccolgono la sfida di un consumatore che non si accontenta più di un messaggio promozionale, ma vuole verificare nei racconti e nei fatti la bontà di un Brand

 

Storie come esperienze. Le storie che compongono una narrazione possono essere raccontate o nascere dall’incontro e dalle esperienze che ogni consumatore ha con un Brand. Nel primo caso si può ricorrere ad abili Storyteller capaci di creare interesse, catturare l’attenzione e scatenare sentimenti ed emozioni. Nel secondo caso si creano contesti nei quali attirare comunità e gruppi di consumatori grazie a esperienze multidimensionali dai molteplici significati, percorsi e coinvolgimenti. Non solo nuove generazioni.  L’evoluzione dello storytelling in storyliving interessa tutti i Brand, non solo quelli che si rivolgono a generazioni di consumatori giovani. Sicuramente i nativi digitali sono i più difficili da raggiungere perché da sempre abituati ad un rumore di fondo che riempie ogni loro attività on e off line. Millenial e generazioni Z stanno cambiando il mercato del marketing, sono sempre meno fedeli alle Marche e a interessarli non è più necessariamente il prodotto ma le esperienze che possono nascere da nuove forme di interazione e di ingaggio. 
 
Il ruolo della realtà virtuale nello Storyliving. Un ruolo particolare può essere affidato alla realtà virtuale che mette, al centro, nella forma di avatar digitali senza corpo, gli utenti facendoli sentire in pieno controllo degli ambienti che andranno ad esplorare. Partecipazione attiva, curiosità di scoprire, concentrazione elevata e nuove esperienze, sono gli ingredienti per coinvolgere, innescare reazioni emotive e nuove forme di partecipazione.
 
I 4 step per un Virtual Reality Plan di successo. La realtà virtuale è uno strumento e come tale va integrato in una strategia di diffusione ed utilizzo. È fondamentale studiare come attrarre alla prova dell’esperienza e arrivare alla piena gratificazione di quanto vissuto, che dev’essere emotivamente coinvolgente e coerente con i valori distintivi del brand stesso. 
 

Un evento promosso da Digital Mosaik

Da sempre come azienda promuoviamo lo sviluppo della Realtà Virtuale in Italia. Vogliamo creare un luogo aperto ed esclusivo in cui confrontarci con tutte le persone che lavorano nel mondo della comunicazione ma anche con aziende che desiderano sviluppare esperienze di Brand per i loro clienti. 
Un format “Let’sVR” mirato al confronto e alla condivisione delle migliori best practice da integrare nella propria strategia di comunicazione.

 

L’evento è a gratuito e si svolgerà presso la struttura Impact Hub Trento, i posti per la prima puntata sono limitati, 40 posti.

Agenda completa e biglietti sono disponibili QUI.
Un evento promosso da Digital Mosaik
Pubblicato il 19 novembre 2019