Realizzare il metaverso: 7 requisiti per avviare un progetto

Realizzare il metaverso: 7 requisiti per avviare un progetto

Da sempre l'innovazione tecnologica contribuisce all’evoluzione delle aziende e alla nascita di nuovi prodotti o servizi, per questo motivo i recenti sviluppi del metaverso stanno attirando l’attenzione di numerose realtà. Ecco sono gli elementi che un’azienda deve considerare nella realizzazione di un progetto di “metaverso”.


A seguito del rebranding di Facebook in Meta e del coinvolgimento di aziende come Microsoft, l’interesse per le opportunità di business legate al metaverso è cresciuto in modo esponenziale. Tuttavia è molto complesso validare la fattibilità delle idee di business, dal momento in cui il metaverso stesso è in fase di sviluppo: nonostante il potenziale di crescita i professionisti dedicati sono pochi, così come le informazioni al riguardo e, chiaramente, i casi di successo. Quindi come capire se il metaverso può diventare un'opportunità per il business? Prima di tutto facciamo un passo indietro.

Cosa significa davvero metaverso?

Il termine viene usato per indicare un'evoluzione d'Internet (per questo si parla anche detto Web 3.0), ovvero ad una rete composta da mondi virtuali immersivi, decentralizzati ed interconnessi, nei quali gli utenti possono utilizzare un avatar per interagire tra loro, lavorare, effettuare acquisti e partecipare a varie attività della vita quotidiana.

Il rebranding di Facebook in Meta ha contribuito a diffondere l'idea che il Metaverso sia fruito tramite la realtà virtuale, tuttavia questa non è una condizione necessaria. Il Metaverso può essere fruito per mezzo di  pc, smartphone, sistemi di realtà virtuale o aumentata o, in generale, tramite qualunque altro mezzo multimediale.

Per essere precisi, un mondo virtuale può essere davvero definito un Metaverso se connesso alla Blockchain: una tecnologia che permette di svincolarsi dalla censura del web attuale, in quanto i nodi all’interno della blockchain, contenenti i dati e le informazioni scambiati tra gli utenti,  vengono validati direttamente dagli utilizzatori senza passare da un unico nodo principale che filtra i dati alla radice. 

Un gran casino eh? Proviamo ad immaginarlo come un gioco online, al quale possiamo accedere con un avatar da diversi dispositivi, che sia pc, smartphone o visore di realtà virtuale. In questo mondo virtuale possiamo giocare, interagire con le altre persone presenti, acquistare con cryptomoneta oggetti digitali che ci vengono associati tramite un codice univoco (NFT), rivenderli, scambiarli in libertà: ogni transazione è infatti tracciata e validata da un database decentralizzato (la nostra blockchain).

Se espandiamo questo concetto al di là del mondo dei videogiochi è facile comprenderne le potenzialità: la possibilità per le communities digitali di vendere e scambiare servizi in libertà all'interno di mondi tridimensionali sempre più immersivi, offrendoci un nuovo modo di connetterci con il resto del mondo. 

Compreso questo, risulta più semplice ragionare sul come, e se, questi mondi tridimensionali decentralizzati possano essere utilizzati per lo sviluppo di un progetto di business.

 

article23-1

 

Ecco quindi quali sono i 7 punti da considerare prima di iniziare lo sviluppo di un progetto nel metaverso:

 

1. Esiste una community?

Il metaverso è tale grazie alla community: è un social content e sono le persone a viverlo e gestirne l’andamento. Il metaverso e l’esperienza che offre si creano insieme alla community, sono sufficienti dalle 5 mila alle 15 mila persone per definire il proprio progetto ancorato su una base solida. La prima cosa da considerare quindi è: esiste già una community intorno all’azienda o al prodotto/servizio? Se no come s’intende crearla? 

Anche se può sembrare una cosa scontata, per capire se esistono le basi per lo sviluppo di una community e quindi per il successo di un progetto nel metaverso, è essenziale considerare il livello di digitalizzazione del proprio target: può contare su buona connessione e una buona banda internet (5G)? Le tecnologie su cui si basa il metaverso e la costante presenza di contenuti multiplayer richiedono una connessione di qualità.

 

2. Su quale Blockchain si appoggia lo sviluppo?

Il metaverso si basa su Blockchain: è necessario decidere con coscienza la blockchain su cui realizzare il proprio progetto, in quanto non tutte le piattaforme hanno le stesse proprietà e gli stessi fattori chiave. 

 

3. Il progetto sarà essere finanziato tramite ICO o foundraising?

Accompagnare il proprio progetto tramite ICO o foundraising può essere utile per contribuire allo sviluppo di una community e per disporre di un finanziamento iniziale.
(Per approfondire le ICO, vai all'articolo dedicato)

 

4. Esiste un WhitePaper del progetto?

Il White Paper è il documento dal quale il progetto prende vita: in esso vengono descritti i suoi intenti e le sue caratteristiche. La sua presenza è di fondamentale importanza in quanto il suo contenuto è ciò che influenza le decisioni della community, garantisce la trasparenza e la direzione che seguirà lo sviluppo.
(Per capire come realizzare un White Paper, vai all'articolo dedicato)

 

5. Qual è l’economia dietro il proprio progetto?
Ogni progetto di metaverso punta a costruire un ecosistema economico sostenibile, si basa infatti sulla cosidetta Tokenomics, un modello economico basato su token o criptovaluta. Gli aspetti principali della tokenomics includono: la modalità con cui viene distribuito il token sul mercato la prima volta, la modalità con cui continua a essere distribuito sul lungo termine e i casi d’uso del token. Ma lo sviluppo di questo nuovo concetto di economia passa attraverso la costruzione della tecnologia blockchain e deve prestare articolari attenzioni ai meccanismi di truffa passivi (truffe generiche) o di dump attivi (come ad esempio il caso di axie infinity, o presa di controllo per vendita di liquidità, etc). 
(Per approfondire la tokenomics, vai all'articolo dedicato)

 

6. Su quali tecnologie si basa il progetto?
Il metaverso è Internet, quindi per lo sviluppo di un progetto uno dei primi, se non il primo, elemento da considerare è la tecnologia su cui applicare lo sviluppo. Il metaverso racchiude diverse tecnologie, dalla realtà virtuale e aumentata, all'Internet of Things, ai meccanismi di automation  e ogni piattaforma permette di raggiungere obiettivi e performance differenti. L'importante è non forzare lo sviluppo in funzione di una tecnologia o dell'altra ma valutare bene la propria scelta in base alle caratteristiche del progetto.
(Per approfondire quali sono le tecnologie alla base del metaverso,
vai all'articolo dedicato)

 

7. Esiste un sistema di tracciamento?
Un sistema di tracciamento degli utenti consente di veicolare al meglio i contenuti ed i prodotti, anche di partner commerciali, potendo contare su metriche precise e stime efficaci. Nonostante il tracciamento, essendo il progetto basato su blockchain, l'anonimato dell'utente è sempre garantito.

 

 

New call-to-action

 

 

Pubblicato il 2 maggio 2022