Tokenomics nel metaverso

Tokenomics nel metaverso

Quando si realizza un progetto su Blockchain è fondamentale realizzare un buon White Paper, all’interno di questo documento uno dei punti più importanti è la Tokenomics. Scopriamo cos’è la Tokenomics e perchè è così importante.

Cos'è la Tokenomics

La tokenomics è un concetto strettamente legato alla tecnologia blockchain, il suo scopo è convincere gli utenti o gli investitori di un progetto che il token che ne deriva dona sostenibilità economica allo stesso, si riferisce quindi a tutte le qualità di un token che lo rendono attraente per gli investitori. Viene solitamente discussa approfonditamente nel whitepaper del progetto e dovrebbe permettere al lettore di  comprendere la funzionalità, l’obiettivo, la politica di allocazione.

 

blockchain-1

La politica di allocazione

La maggior parte dei token vengono generati ed allocati in 2 modi: vengono pre-mintati o rilasciati tramite un fair launch. Un fair launch avviene quando un token viene estratto, guadagnato, posseduto e governato dall’intera comunità, non c’è accesso anticipato o allocazioni private prima di renderlo pubblica. Al contrario, il pre-mining avviene quando un numero di token è generato e distribuito ad alcuni indirizzi esclusivi, di solito sviluppatori del progetto, membri del team ed investitori, prima di diventare pubblico. La maggior parte dei progetti viene attualmente fornita con token pre-mintati.

La funzionalità del token nel progetto

Esistono diverse tipologie di token, ma prima di tutto è opportuno dare una definizione generica del token in ambito Blockchain: un asset digitale a cui possono essere associate differenti funzioni. Nella tokenomics vengono identificate 3 diverse tipologie di token in base all’utilizzo desiderato: payment token, utility token e security token.

  • Payment Token: i payment token possono sviluppare solo le funzionalità necessarie per essere accettati come mezzo di pagamento.
  • Utility Token: gli Utility Token  hanno lo scopo di fornire accesso ad una applicazione o ad un servizio digitale.
  • Security Token: rappresentano degli asset come partecipazioni a sottostanti fisici reali, quote societarie, flussi di reddito o un diritto a dividendi e pagamenti di interessi.

 

fOGcm1n0fUqbm1sxtUlYHErN-A5ad8JQ3-Zv43ic3k0

 

Vuoi conoscere le opportunità del metaverso? RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Pubblicato il 22 aprile 2022