Come le vendite immersive possono migliorare l’esperienza d’acquisto

Come le vendite immersive possono migliorare l’esperienza d’acquisto

La realtà virtuale è sempre più utilizzata dalle aziende per coinvolgere i clienti. Il motivo? Permette di semplificare e accorciare il processo di vendita.

La realtà virtuale offre la possibilità di costruire esperienze d’acquisto ad altissimo grado di immersione: quanto più l’utente è coinvolto, tanto più i messaggi che gli vengono trasmessi rimangono impressi nella sua mente. Questa caratteristica fa della realtà virtuale una potente alleata per comunicare importanti messaggi e valori aziendali. 

Ma non è finita qui, la realtà virtuale svolge un ruolo fondamentale nel caso della vendita di prodotti che non possono essere testati o distribuiti ovunque nel mondo.

Un interessante caso di utilizzo della realtà virtuale in questo contesto è la funzione "Try Before you Buy" di Dyson. Lo showroom digitale “Dyson Demo VR” permette ai consumatori di tutto il mondo di provare, testare e scoprire le funzionalità dei prodotti Dyson in un ambiente virtuale coinvolgente. Come? Le esperienze virtuali completano i 340 Dyson Demo Store fisici esistenti in tutto il mondo, al cliente basta indossare il visore presente nel negozio per scoprire in modo interattivo le funzionalità e la gamma dei prodotti Dyson. Ma non solo. Gli utenti che dispongono di un visore Oculus VR hanno la possibilità di accedere allo showroom direttamente da casa loro, a questo link.

 

 

Terminata l’esperienza virtuale, gli utenti potranno chiedere maggiori informazioni prenotando un appuntamento con un esperto Dyson o procedere all’acquisto.

I risultati

L’esperienza Dyson Demo VR ha permesso all’azienda di disporre di una vera e propria demo virtuale, fruibile in diversi contesti. In questo modo è riuscita a coinvolgere 5 volte di più i clienti nell’esperienza d’acquisto, contribuendo a diffondere la conoscenza del prodotto (il 91% degli utenti ha dichiarato di aver scoperto nuove caratteristiche dei prodotti Dyson) e migliorando di 3 volte, rispetto ai metodi tradizionali, la propensione all’acquisto. L’esperienza ha inoltre notevolmente incrementato il valore percepito del brand e facilitato l’attività informativa del personale all’interno degli store.

 

104447953-1a7f1e61-a2a0-426c-9cbd-1f26061fb098

 

Come le aziende stanno rapidamente scoprendo, gli ambienti immersivi e gli showroom virtuali, possono effettivamente creare una spinta commerciale. Quando i clienti hanno l'opportunità di provare un prodotto in modo interattivo, immersivo e coinvolgente, ne comprendono meglio i vantaggi e sono più propensi a completare l'acquisto. Ciò significa che è ora il momento per le aziende di  sviluppare esperienze digitali immersive per raggiungere importanti traguardi commerciali.

Vuoi scoprire come questa tecnologia può essere applicata al tuo business?

 

Vuoi capire se la realtà virtuale può portare valore alla tua azienda? RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Pubblicato il 24 marzo 2022