Coinvolgere ed emozionare con la realtà virtuale

Coinvolgere ed emozionare con la realtà virtuale

La realtà virtuale, detta anche VR (dall’inglese Virtual Reality), è una tecnologia innovativa, capace di creare la percezione di vivere delle vere e proprie esperienze.

Una sorta di realtà simulata, creata al computer, nella quale si viene immersi indossando un visore, dotato di sensori in grado di riconoscere i movimenti svolti nella realtà e replicarli nell’ambiente digitale. Il cervello sa che è una finzione, ma i sensi non gli danno ascolto: credono, anche solo per un attimo, a tutto quello che vedono, sentono e toccano e questo genera un livello di immersione molto alto.

(Se vuoi saperne di più sulla realtà virtuale e come funziona guarda questo video)

Le esperienze in realtà virtuale sono realizzate sfruttando il concetto di gamification e quindi di gioco che si basa su:

  • l’interazione tra l’utente e l’ambiente circostante (il coinvolgimento);
  • il raggiungimento di un obiettivo come scopo dell’esperienza (la sfida).

foto3

 

Lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi parla a tal riguardo di uno stato mentale specifico che egli definisce “flow” o ““optimal experience” indotto dalla sfida, in cui si verificano simultaneamente le condizioni di divertimento e completo coinvolgimento: in questa circostanza, la persona è completamente immersa nell’attività che sta svolgendo.

La realtà virtuale offre quindi la possibilità di costruire esperienze user-based caratterizzate da un altissimo grado di immersione e d'interazione: quanto più l’utente è coinvolto, tanto più i messaggi che gli vengono trasmessi si sedimentano nella sua mente. Questa peculiarità, unita alla curiosità che suscita il suo essere una tecnologia estremamente innovativa, fa della realtà virtuale una potente alleata per comunicare importanti messaggi e valori aziendali.

 

Vuoi sapere di più su come questo strumento può essere integrato nelle strategie di marketing aziendali?

Scarica l'ebook gratuito

 

 

Pubblicato il 5 agosto 2021