WOW: Records - un'immersione virtuale nel tempo e nella velocità degli sport invernali

WOW: Records - un'immersione virtuale nel tempo e nella velocità degli sport invernali

Sfreccia in discesa e e ripercorri la storia dello sci olimpico con "WOW: Records", il gioco in realtà virtuale nel quale la protagonista è la velocità, un'esperienza che s'inserisce all'interno del percorso espositivo che accompagnerà ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. 

 

È stata inaugurata a Le Gallerie di Piedicastello di Trento la mostra "Records", inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino per conto della Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione della Fondazione Milano Cortina 2026 e il supporto del Museo Olimpico di Losanna.

"Records" è la prima delle 3 mostre del progetto “Anelli di congiunzione”, un importante progetto espositivo che si sviluppa attraverso tre grandi mostre alle Gallerie di Trento dal 2024 al 2026, ciascuna con un focus diverso, per raccontare i Giochi Olimpici e lo sport in generale.  Al centro della prima edizione della mostra, ospitata nella Galleria nera, ci sono le misurazioni, raccontando la storia dello sport attraverso l’evoluzione delle discipline e la trasformazione del corpo degli sportivi, elemento essenziale di ogni competizione. Parla del tempo che fissa i limiti e dell’allenamento che permette di superarli. Affronta la velocità, cifra della contemporaneità e costante sprone a migliorarsi.

 

L'esperienza immersiva "WOW: Records"

All'interno del percorso espositivo è possibile provare anche l'esperienza in realtà virtuale Winter Olympic Wonders: Records, un viaggio narrativo e interattivo alla scoperta del rapporto tra tempo e velocità nella storia degli sport olimpici invernali, nel quale l'utente assumerà il ruolo di un atleta olimpico.

 

WhatsApp Image 2024-02-07 at 09.25.58

 

Indossando il visore il player si troverà immerso in un paesaggio alpino innevato nel 1924, primo anno delle olimpiadi invernali. Il suo obiettivo sarà quello di affrontare la pista raccogliendo più "gettoni storia" possili durante la sua discesa.  Ad ogni tot punti storia l’epoca storica avanzerà e l'atleta otterrà un upgrade nel suo equipaggiamento, compatibile con quel periodo, di conseguenza potrà viaggiare ad una velocità maggiore, rendendo la sfida più difficile ma al contempo più divertente e coinvolgente. 

 

 

 

La mostra, la grande inaugurazione e quando visitarla

“Records” è stata inaugurata il 6 febbraio alle ore 18 con una cerimonia aperta al pubblico. È visitabile per tutto il 2024 da martedì a domenica, ore 10.00-18.00. Le Gallerie sono uno spazio accessibile e completamente gratuito. Maggiori informazioni sui siti www.provincia.tn.it  e www.museostorico.it

 

Pubblicato il 14 febbraio 2024