Il Lab CIM di Michelin si presenta in Realtà Virtuale

Il Lab CIM di Michelin si presenta in Realtà Virtuale

Un'esperienza in realtà virtuale con l'obiettivo di raccontare, attraverso dinamiche di interazione e gaming, le potenzialità dal CIM 4.0, il polo d'innovazione tecnologico e all’avanguardia di Michelin Italia.

 

Come presentare un laboratorio dedicato all'innovazione tecnologica se non sfruttando appieno le potenzialità delle nuove tecnologie? Questa è la domanda alla base del progetto sviluppato per Michelin, che si propone di far scoprire, attraverso un coinvolgente gioco interattivo, le caratteristiche del CIM 4.0, acronimo di Connected Intelligent Manufacturing, l'ultimo Innovation Lab di Michelin Italia. Situato a Cuneo, questo spazio all'avanguardia si propone di essere il motore trainante della trasformazione digitale per le aziende manifatturiere del territorio, offrendo supporto operativo e soluzioni avanzate. L'obiettivo ambizioso di CIM 4.0 è rendere la digitalizzazione dei processi industriali accessibile e comprensibile per tutti.


L'Esperienza di Realtà Virtuale

Per presentare alle aziende del territorio il CIM 4.0 e la sua mission in modo innovativo, abbiamo dato vita ad un gioco in realtà virtuale , nel quale gli utenti, attraverso una serie di sfide, potranno conoscere i servizi e le potenzialità di questo nuovo Innovation Lab. 

Indossando il visore l'utente viene teletrasportato in uno spazio esterno, nel quale sono visibili, in lontananza alcune strutture, irraggiungibili a causa dell'evidente distanza. Quello che cattura maggiormente l'attenzione sono una torretta e un vecchio pallone da basket con il quale l'utente potrà provare, con scarso successo, a fare canestro. Accompagnato da Michelin-Bot, il robot guida di Michelin, l'utente scoprirà che la torretta altro non è che il lab CIM 4.0 che, prendendo forma intorno a lui, lo aiuterà a sbloccare una lunga serie di potenzialità. Attraverso la tecnologia offerta dal laboratorio, gli strumenti a disposizione dell'utente verranno potenziati, innalzando le possibilità di fare canestro e raggiungere diversi livelli di punteggio. Ad ogni livello avverranno dei cambiamenti che amplieranno le possibilità per l'utente e le connessioni con le strutture circostanti, inizialmente distanti. 

 

1/



Un approccio ludico e immersivo che consente una comprensione pratica e applicata dei concetti, rendendo l'apprendimento un'esperienza coinvolgente e memorabile.

L’esperienza VR di Michelin è stata sviluppata per visori VR stand-alone, che non necessitano di un PC per poter funzionare e che offrono il massimo dell’interattività in qualsiasi luogo. 

 

 

Pubblicato il 11 gennaio 2024