fbpx

Un’applicazione di realtà virtuale per vivere in anteprima le esperienze offerte dal territorio trentino.

Trentino VR – Virtual Reality è il primo catalogo virtuale ed esperienziale di un intero territorio, il Trentino. Proietta al presente la tecnologia del futuro, la realtà virtuale, facendo uso di uno smartphone e di un piccolo visore di cartone (il Cardboard Trentino VR). Con questi strumenti ogni persona può essere trasportata direttamente sul territorio, nel mezzo dell’azione, e resa protagonista di una storia che si sviluppa a 360 gradi, intorno a lei. Le esperienze possono essere vissute in qualsiasi momento, anche dal divano di casa, e condivise con semplicità.

 

Obiettivi

Il progetto, realizzato per le aziende di promozione turistica del territorio, ha l’obiettivo di raccontare il Trentino in modo nuovo e altamente coinvolgente. Offre la possibilità di sperimentare in anteprima le esperienze che è possibile vivere sul territorio, per suscitare in chi guarda il desiderio di viverle realmente. Permette di promuovere le diverse stagioni turistiche mostrando a chi visita il territorio in estate, le possibilità offerte durante la stagione invernale e viceversa.

  • 4
  • 6
  • 3
1/

Il progetto

Digital Mosaik ha ideato e realizzato un’applicazione, scaricabile dagli app store Android o iOS, che raccoglie le migliori esperienze che è possibile vivere sui territori trentini. In collaborazione con le APT (nda: le aziende di promozione turistica diffuse in tutta la provincia di Trento) Digital Mosaik ha individuato gli elementi da valorizzare, andando poi a dar vita a delle storie immersive che mettessero un unico protagonista al centro: colui che guarda.

Trentino VR – Virtual Reality offre oggi la possibilità di vivere una giornata sulle Dolomiti, di godersi squisiti pasti ad alta quota, di rilassarsi alle Terme e in piscina, di prender parte ad un giro in vespa tra i vigneti, di ammirare un’alba da un rifugio e di provare sport come parapendio, snowboard, climbing, trekking, sup, canoa e molto altro.

Per consentire alle persone di vivere le esperienze immersive in qualsiasi luogo e momento, Digital Mosaik ha studiato un piano di diffusione di visori Cardboard dedicati, a marchio Trentino VR. È sufficiente inserire nella parte frontale del visore lo smartphone, per immergersi nel mondo della realtà virtuale e iniziare ad esplorare con il puntatore ottico le galleries delle esperienze. Il Cardboard può essere richiesto nelle APT, durante alcune fiere ed eventi oppure sul sito www.trentinovr.com.

Componenti

Il progetto Trentino VR comprende:

  • Un’applicazione, denominata Trentino VR, ideata per semplificare la fruizione dei contenuti in realtà virtuale del Trentino e per rendere immediati i costanti sviluppi richiesti da questo nuovo modo di comunicare.
  • Dei contenuti di realtà virtuale, ovvero storie immersive sviluppate ad hoc per ogni territorio, sulla base delle esigenze comunicative e di marketing.
  • La produzione e la diffusione del Cardboard Trentino VR, un visore di cartone economico e integrabile con qualsiasi smartphone.
  • Lo sviluppo di un piano di comunicazione a supporto della promozione del progetto.
  • Gestione eventi a supporto del progetto.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento degli attori turistici di territorio nella distribuzione dei contenuti e dei Cardboard, con un obiettivo comune: diffondere il brand Trentino attraverso la realtà virtuale.

 

  • 21768400_1993767650650099_523736020503608354_n
  • digital-mosaik-trentino-vr
1/

Processi

  • Ideazione e sviluppo dell’applicazione.
  • Ideazione e sviluppo dei video immersivi (Storyboard, riprese, montaggio).
  • Installazione e monitoraggio di postazioni VR per la promozione dell’esperienze Ideazione, realizzazione e diffusione dei visori Cardboard.
  • Ideazione e sviluppo del piano di comunicazione in collaborazione con Trentino Marketing.

Prova Trentino VR – Virtual Reality

L’applicazione Trentino VR – Virtual Reality è disponibile sugli store iOS e Android.
Puoi richiedere il Carboard Trentino VR a: www.trentinovr.com.

  • trentino-2
  • WhatsApp Image 2018-01-08 at 15.34.41
1/

Riconoscimenti

Premio Innovazione Smau 2018, assegnato ai progetti più innovativi del territorio.

  • Smau
1/