4 modi di usare la realtà virtuale per la formazione aziendale

4 modi di usare la realtà virtuale per la formazione aziendale

La Realtà Virtuale (VR) è una tecnologia immersiva capace di inserire l'utilizzatore in un ambiente interattivo simulato, dando la percezione di  vivere un esperienza reale.  La formazione attraverso questa tecnologia trova oggi una reale applicazione in molti settori. Dispositivi sempre più performanti, uniti a numerosi vantaggi rispetto al training tradizionale, hanno portato molte aziende a scegliere la Realtà Virtuale per far fronte alle proprie esigenze formative.

I vantaggi della formazione in Realtà Virtuale

Un programma di formazione in Realtà Virtuale porta con sé numerosi vantaggi: può essere distribuito con semplicità ovunque nel mondo, permette di aumentare il livello di coinvolgimento e di assimilazione delle informazioni con un’efficacia di 3 volte superiore rispetto a qualsiasi altro strumento multimediale, inoltre le persone formate in VR sono 3,75 volte più coinvolte rispetto a chi ha seguito le lezioni in aula e 2,3 volte in più rispetto agli e-learners.

Vuoi approfondire i vantaggi della formazione VR?
Guarda il video:

 

 

 

Formazione in Realtà Virtuale: 4 utilizzi pratici 

Come abbiamo visto, la VR è un formidabile strumento formativo, capace di trasportarel’utente in un mondo tridimensionale interattivo. Ma come possiamo sfruttare al meglio questa tecnologia per il training in azienda? 

Ecco 4 esempi pratici:

1. Formazione alla gestione di situazioni di emergenza

La realtà virtuale è il metodo di formazione perfetto per le situazioni di emergenza che possono mettere a rischio il personale e l’azienda, dagli interventi di manutenzione in situazioni complesse e rischiose, alle operazioni da compiere in caso di incidenti, terremoti o incendi. Tutti i casi che hanno in comune l’impossibilità di essere testati nella realtà, per mezzo della VR, diventano fruibili attraverso simulazioni realistiche nelle quali è consentito sbagliare senza rischi ed apprendere skills fondamentali per far fronte alle situazioni di emergenza, riducendo la probabilità di errore nella realtà: elemento di fondamentale importanza quando il costo di un errore potrebbe essere una vita.

 

incidenti vr

 

2. Formazione delle Soft Skills

Le soft skills, ovvero le competenze trasversali, sono abilità socio-emotive che riguardano il modo in cui una persona lavora e includono, per esempio, come ci si rapporta ai colleghi o ai clienti, come si risolve un problema o si gestisce il lavoro.  Grazie all’uso di un visore, la realtà virtuale permette al personale di esercitarsi in uno spazio sicuro nel quale, attraverso simulazioni realistiche, può trovarsi a dover gestire una presentazione in pubblico, una trattativa o una riunione importante, ricevendo dei punteggi o dei consigli per migliorare. In questo modo l’azienda può valutare e migliorare le soft skills della propria forza lavoro con performance 3.75 volte superiori a qualunque altro strumento multimediale.

 

soft skills

 

3. Formazione all'uso di attrezzature e macchinari

Il personale formato in modo tradizionale, attraverso lezioni in aula o e-learning, ha una conoscenza delle strumentazioni tecniche unicamente teorica e l’inesperienza nell’utilizzo pratico di attrezzature ed impianti può causare guasti o incidenti che portano costi aggiuntivi alle aziende. Attraverso la Realtà Virtuale gli operatori possono utilizzare attrezzature tecniche complesse o muoversi virtualmente in impianti che non hanno mai visto fisicamente, sperimentare scenari di incidenti senza correre alcun pericolo e aumentare, così, la consapevolezza dei rischi in caso di errore durante un intervento testando competenze e capacità decisionali.

 

formazione aziendale

 

4. Formazione del personale neo assunto 

Ad ogni nuova assunzione segue un periodo di formazione più o meno lungo; in questo tempo i nuovi operatori acquisiscono le competenze necessarie allo svolgimento delle proprie mansioni. La formazione tradizionale risulta spesso noiosa e poco coinvolgente e, come spesso accade, al termine del training gli operatori non si sentono completamente sicuri di saper mettere in pratica le competenze acquisite. Attraverso la Realtà Virtuale si può semplificare ed accelerare di 4 volte il processo d’inserimento di un dipendente rendendolo più sicuro e coinvolto.

 

vr neo assunti

 

Maggiore efficienza, riduzione di costi, tempi e rischi rendono la Realtà Virtuale lo strumento di formazione per eccellenza. Non sarà più necessario avere a disposizione un docente e si potrà fruire delle esperienze VR infinite volte in ogni parte del mondo, senza necessità di spostamento semplificando lo sviluppo e l’acquisizione di nuove competenze.

 

Vuoi capire se la realtà virtuale può portare valore alla tua azienda? RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

 

 

 

 

Pubblicato il 19 aprile 2022