La biblioteca di Abano Terme in gioco per l'Agenda 2030

La biblioteca di Abano Terme in gioco per l'Agenda 2030

La biblioteca di Abano Terme si mette in gioco per responsabilizzare i più giovani alla sfida al cambiamento climatico. Grazie all'innovativa tecnologia della realtà virtuale, i visitatori della biblioteca potranno vivere un'esperienza coinvolgente e immersiva che li condurrà, attraverso un gioco interattivo, alla scoperta dei principali obiettivi dell'Agenda 2030 e li inviterà a prendere parte attiva alle sfide che riguardano il cambiamento climatico.

 

Guardiani del clima: questo il nome del progetto che ha coinvolto la Biblioteca di Abano Terme e che porterà i giovani visitatori a mettersi in gioco per combattere il cambiamento climatico.

Immersi in un ambiente virtuale, i giovani potranno esplorare i diversi scenari che rappresentano le conseguenze del riscaldamento globale, come l'innalzamento del livello del mare, l'aumento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacciai. Attraverso queste esperienze coinvolgenti, saranno in grado di comprendere meglio l'urgenza di agire per contrastare il cambiamento climatico e adottare comportamenti più sostenibili.

 

WhatsApp Image 2023-08-30 at 08.42.27-1

 

Un'esperienza che verrà svolta all'interno delle mura della biblioteca, sottolineando come la cultura e la conoscenza, promosse da questi luoghi, possono svolgere un ruolo fondamentale nel salvaguardare il mondo e affrontare le problematiche ambientali. I giovani saranno incoraggiati a riflettere sulle azioni che possono intraprendere nella propria vita quotidiana per ridurre l'impatto ambientale, come il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti e l'uso di mezzi di trasporto sostenibili.

 

GuardianiDelClima_03

Grazie a questa iniziativa, la biblioteca diventa un punto di riferimento per sensibilizzare i giovani e coinvolgerli attivamente nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. L'uso della realtà virtuale permette di trasformare la biblioteca in un luogo interattivo e coinvolgente, in cui i giovani potranno, attraverso il gioco, non solo acquisire conoscenze sul cambiamento climatico, ma anche sentirsi parte attiva nella lotta per la salvaguardia dell'ambiente. Questo approccio innovativo contribuisce a creare una consapevolezza e un senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente, incoraggiando i giovani a diventare agenti di cambiamento nella propria comunità.

 

GuardianiDelClima_09

 

 

.

 

 

 

Pubblicato il 20 settembre 2023