Virtua: la realtà virtuale arriva a Made Expo 2023

Virtua: la realtà virtuale arriva a Made Expo 2023

È stato presentato oggi, 15 novembre, durante la giornata inaugurale di MADE Expo 2023 a Milano Rho Fiera, l'esperienza di realtà virtuale Virtua: lo showroom di prodotto realizzato per Effezeta.

 

Un nuovo modo di interpretare il racconto di prodotto ed uno storytelling innovativo per coinvolgere gli utenti: il suo nome è Virtua, la nuova esperienza immersiva in VR realizzata per Effezeta e presentata questa mattina a MADE Expo 2023, la principale manifestazione italiana, e una delle principali in Europa, per il mondo dell’edilizia, dell’architettura e del design. Sei prodotti, le loro rispettive applicazioni e una user experience arricchita e valorizzata dalla gamification, per dare ai visitatori la possibilità di immergersi nell’universo Effezeta.

 

virtua

 

Quello creato per l’azienda italiana - attiva dal 1999 nel settore della produzione di zanzariere, avvolgibili, frangisole, pergole bioclimatiche e altri sistemi filtranti e oscuranti - è uno showroom in realtà virtuale nato per far conoscere e testare, attraverso le tecniche di gamification, le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti dall'azienda Effezeta.  Un'esperienza immersiva e interattiva che si rivolge ad un pubblico ampio, da studenti a professionisti di settore, unendo gioco e marketing di prodotto per generare coinvolgimento e trasferire il messaggio in maniera innovativa.


Il progetto Virtua si compone di sei esperienze, ognuna dedicata ad uno specifico prodotto, il cui design segue un'escalation: selezione del prodotto - presentazione delle sue caratteristiche - montaggio - gioco e test dei punti di forza. La piattaforma sfrutta le tecnologie del Web 3.0 – tra cui Blockchain, VR, NFT – e rende l’utente protagonista e capace di interagire con ogni prodotto in maniera iperrealistica.

 

PIUMA, MEGA, OLTRE V, OLTRE L, VELIA, BRERA+COLOMBA: questi i sei prodotti oggetto dell’esperienza, all’interno della quale ognuno di essi dispone di un ambiente dedicato. Selezionando ad esempio Piuma il player si troverà in una stanza interna, mentre Velia lo porterà all’esterno, in un giardino. All’inizio di ogni esperienza verrà messo in evidenza il fattore di disturbo che il prodotto aiuta a contrastare . Una volta all’interno dell’ambiente l’utente potrà approfondire, supportato dal voice over, le caratteristiche dello specifico prodotto selezionato in 3D, soffermandosi sugli aspetti di suo interesse. Sarà inoltre possibile simulare i passaggi di montaggio, che rappresentano un vantaggio e una caratteristica importante del prodotto che si sta visionando. A conclusione dell’esperienza l’aspetto di gamification: in base al prodotto scelto seguirà un mini-gioco dove la persona vedrà arrivare nella sua direzione dei fasci di luce, del vento o ancora insetti che cercheranno di oltrepassare la cornice. Il suo compito sarà di impedire il passaggio colpendoli con i dischetti, simulando così l’azione del prodotto. Al termine del tempo determinato riceverà un punteggio e ritornerà all’ambiente precedente dove potrà notare che a differenza di prima, adesso il prodotto è montato nell’ambiente e l’agente di disturbo non è più presente.

 

 

"Insieme ad Effezeta abbiamo dato vita ad una nuova esperienza di prodotto, un catalogo virtuale capace di presentare in modo coinvolgente, esaustivo e divertente le caratteristiche e i punti di forza dei prodotti aziendali. Uno showroom immersivo che racconta l'innovatività che caratterizza Effezeta e che ha permesso all'azienda di differenziarsi dai competitors, di ridurre i costi di allestimento dello stand fieristico e di facilitare il lavoro dell'agente di vendita".”

Manuel Bazzanella, Digital Mosaik  

 

L’esperienza di realtà virtuale è stata sviluppata per visori VR stand-alone, che non necessitano di un PC per poter funzionare e che offrono il massimo dell’interattività in qualsiasi luogo. I visitatori possono viverla personalmente presso lo Stand P11 di Effezeta sito nel Padiglione 3 di MADE Expo 2023 a Milano Rho Fiera.

 

 

Pubblicato il 14 novembre 2023