La Realtà Virtuale nel settore florovivaistico: l'esperienza di Vivai Capitanio presentata a Paysalia

La Realtà Virtuale nel settore florovivaistico: l'esperienza di Vivai Capitanio presentata a Paysalia

A Paysalia arriva l’esperienza in realtà virtuale di Vivai Capitanio: un viaggio immersivo alla scoperta dei prodotti dell’azienda e delle caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. 

 

Un'interpretazione innovativa del racconto di prodotto e un approccio rivoluzionario per coinvolgere gli utenti: la nuova esperienza immersiva in VR di Vivai Capitanio è stata presentata a Paysalia di Lione, l'evento dedicato ai professionisti del paesaggio e del garden, che si è svolta dal 05 al 07 dicembre presso Eurexpo di Lione, in Francia. Un'esperienza coinvolgente che sfrutta la tecnologia 3D per trasportare gli utenti all'interno dei Vivai dell'azienda, permettendo loro di scoprire la competenza distintiva di Vivai Capitanio e il vasto catalogo di prodotti che mette a disposizione dei suoi clienti attraverso un coinvolgente gioco interattivo.

 

VivaiCapitanio_ImagePromoCommercial_v01

 

Un progetto nato per agevolare e migliorare la presentazione dei servizi aziendali nei diversi contesti commerciali internazionali, che ha portato alla realizzazione di un’esperienza altamente coinvolgente e memorabile.

L'esperienza di Realtà Virtuale per Vivai Capitanio

Indossando il visore l’utente viene accompagnato all’interno delle serre di Vivai Capitanio, nella soleggiata Puglia, per conoscere l’innovazione, la competenza agronomica e l’approccio rispettoso della natura che caratterizzano l’azienda. Durante la visita l’utente viene invitato a prendere parte alle attività aziendali, in particolare alla risoluzione di una problematica: la gestione di alcuni nuovi ordini. Dovrà quindi “sporcarsi” le mani, muovendosi nell’ampia offerta di prodotto, per selezionare le piante più adatte a soddisfare le specifiche esigenze di ogni ordine ricevuto. Per ogni tipologia di richiesta, dovrà individuare i prodotti più adatti in catalogo, trovandosi quindi a gestire, per esempio, l’ordine di un giardino Arido, per il quale dovrà scegliere piante resistenti al sole, capaci di adattarsi con poca acqua e ideali anche per giardini rocciosi, come la CENTAUREA ragusina, BULBINE frutesens, VITEX Agnus Castus, PHYLICA ericoides, Helichrysum cymosus. In alternativa potrà trovarsi a rispondere all’esigenza di un giardino al mare, cercando quindi di dar vita ad un ambiente dal sapore mediterraneo, grazie a piante resistenti alla salsedine, alla siccità e alle escursioni termiche.

Una sfida nella quale l’utente dovrà destreggiarsi per soddisfare il cliente finale e garantendo quindi la consegna di prodotti  solidi, resilienti e duraturi, che per almeno 9 mesi non necessiteranno di particolari cure, proprio come tutti i prodotti di Vivai Capitanio.

 

Vivai_Screenshots05
Vivai_Screenshots04
Vivai_Screenshots03
Vivai_Screenshots07
Vivai_Screenshots08

 

Il percorso esperienziale: la gestione di un problema quotidiano

Per creare un’esperienza efficace e dal massimo coinvolgimento emotivo, oltre ad una componente artistica d’impatto, è stato necessario costruire una narrazione che ponesse l’utente target (esperti di settore come architetti paesaggisti, giardinieri, altri vivai) in un contesto familiare, nello specifico la gestione di un problema che quotidianamente riscontrano nel loro lavoro: la difficoltà d’individuare aziende capaci d’interpretare le loro esigenze e fornire prodotti adatti al loro bisogno, che siano vari e resistenti. Come risposta a questo problema all'interno dell'esperienza l’utente viene accompagnato alla scoperta del know how dell’azienda, dell’ampio catalogo prodotti, delle loro caratteristiche e dell’impegno che la stessa mette nel soddisfare le richieste più disparate, individuando i prodotti più adatti ad ogni esigenza. 

L’esperienza VR di Vivai Capitanio è stata sviluppata per visori VR stand-alone, che non necessitano di un PC per poter funzionare e che offrono il massimo dell’interattività in qualsiasi luogo. 




 

Pubblicato il 22 novembre 2023