Italia Virtual Reality nasce dal lavoro fatto insieme ad ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. L’applicazione ti trasporta alla scoperta delle bellezze d’Italia, per viverle da un punto di vista unico: il tuo! Inserisci il tuo smartphone in un visore VR e immergiti nelle migliori esperienze che il patrimonio italiano può offrirti. All’interno di Italia Virtual Reality troverai arte, storia, territorio, cultura, enogastronomia e dolce vita: il tutto riassunto in esperienze uniche, da vivere ovunque tu sia.

Obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di raccontare il territorio italiano seguendo il fil rouge dell’immenso patrimonio UNESCO del Bel Paese. Nasce per offrire agli utenti di qualsiasi parte del mondo la possibilità di sperimentare in anteprima le emozionanti esperienze che è possibile vivere venendo in vacanza in Italia. Sul filo della nuova campagna promossa da ENIT, punta alla valorizzazione del turismo slow e active, ovvero un tipo di visita coinvolgente per il turista e rispettosa del patrimonio territoriale.

1/

Il progetto

Per venire incontro alle esigenze dell’Agenzia Nazionale del Turismo, Digital Mosaik ha ideato e sviluppato l’applicazione Italia VR – Virtual Reality, scaricabile dagli app store Android o iOS. Quest’applicazione, suddivisa per tematiche, consente all’utente di vivere dei viaggi “esperienziali” alla scoperta del patrimonio italiano. Offre la possibilità di ammirare le meraviglie della città eterna, di gustarti un buon vino in mezzo ai vigneti, di goderti una pizza napoletana al tramonto e osservare da vicino l’arte del Made in Italy.

I contenuti VR di Italia Virtual Reality sono stati realizzati grazie all’uso di un rig di camere sviluppato da Digital Mosaik, che permette all’utente di vivere in soggettiva l’esperienza, “vestendo i panni” di un potenziale turista.

Per dare la possibilità a chi non possiede un visore di vivere le esperienze immersive di Italia VR – Virtual Reality, Digital Mosaik ha realizzato dei visori Cardboard dedicati, che saranno distribuiti da ENIT durante le fiere di settore o negli incontri B2B. È sufficiente inserire nella parte frontale del visore lo smartphone, per iniziare ad esplorare con il puntatore ottico le tematiche offerte dall’applicazione (in questo momento cultura, food e lifestyle).

Componenti

Il progetto Italia VR – Virtual Reality comprende:

  • L’applicazione Italia VR – Virtual Reality, che semplifica la fruizione dei contenuti in realtà virtuale.
  • I contenuti di realtà virtuale, ovvero storie immersive sviluppate sulla base delle esigenze comunicative di ENIT.
  • La produzione e la diffusione del Cardboard Italia Virtual Reality, un visore di cartone economico e integrabile con qualsiasi smartphone.
1/

Processi

  • Ideazione e sviluppo della brand identity di Italia VR – Virtual Reality.
  • Ideazione e sviluppo dell’applicazione.
  • Ideazione e sviluppo dei video immersivi (storyboard, riprese, montaggio).

Prova Italia VR – Virtual Reality

hqdefault-1

L’applicazione Italia VR – Virtual Reality è disponibile sugli store iOS e Android.

Android ButtonApp Store Button