Obiettivo

Il progetto nasce dal bisogno dei due consorzi di difesa dei produttori agricoli del Trentino Alto Adige (rispettivamente Co.Di.Pr.A e Hagelschutzkosnortium) di raccontare la loro attività in modo nuovo, chiaro, semplice e coinvolgente. Il target di questo messaggio sono gli associati ai due consorzi, ovvero gli agricoltori che traggono beneficio dall’attività di Co.Di.Pr.A e Hagelschutzkonsortium e dagli strumenti di tutela da loro promossi.
L’obiettivo è far capire loro in che modo i due consorzi ne tutelano l’attività e ne facilitano il lavoro, gestendo il loro rischio d’impresa.

1/

Il progetto

Gran parte del tempo dedicato al progetto è stato impiegato nella fase di analisi. Digital Mosaik, insieme ai due consorzi, ha messo in luce le problematiche esistenti sul piano comunicativo: è risultato che gli agricoltori hanno difficoltà a rapportarsi con una materia complicata come quella delle assicurazioni e, di conseguenza, molto spesso non sono a conoscenza del lavoro che Co.Di.Pr.A e Hagelschutzkonsortium svolgono per tutelarli. Partendo da questa situazione Digital Mosaik ha svolto uno studio sull’attività dei due consorzi, cercando di valorizzarla attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice. Ne è nato un contenuto che mixa riprese 360 e ambienti 3D, mettendo al centro la persona che vive l’esperienza. Il video VR tocca le seguenti tematiche: chi sono Co.Di.Pr.A e Hagelschutzkonsortium, quali attività svolgono, quali rischi tutelano e in che modo.

Per consentire agli associati dei due consorzi di vivere l’esperienza VR in qualsiasi momento, Digital Mosaik ha realizzato dei visori Cardboard che Co.Di.Pr.A e Hagelschutzkonsortium sul territorio. È sufficiente scansionare il QR Code presente sul visore, inserire nella parte frontale del visore lo smartphone, per scoprire i due consorzi in realtà virtuale, anche da casa.

È stata inoltre realizzata una pagina dedicata al progetto, che permette a chi non conosce la realtà virtuale di entrare in contatto con la tecnologia e di poter fruire dell’esperienza con semplicità.

Componenti

Il progetto comprende:

  • Una pagina web dedicata ai due consorzi (in italiano e tedesco), ideata per semplificare la fruizione del contenuto di realtà virtuale.
  • Due esperienze di realtà virtuale (una in italiano e una in tedesco), sviluppate sulla base delle esigenze di Co.Di.Pr.A. e Hagelschutzkonsortium.
  • La produzione dei Cardboard, un visore di cartone economico e integrabile con qualsiasi smartphone.
  • La gestione degli eventi e della comunicazione a supporto del progetto.

Processi

  • Analisi delle attività dei due consorzi
  • Ideazione e sviluppo dei video immersivi (Storyboard, riprese, montaggio).
  • Ideazione e sviluppo della pagina web.
  • Ideazione e realizzazione dei visori Cardboard.
  • Allestimento della zona VR alle fiere a cui partecipano i consorzi.