Cos'è la realtà virtuale e come funziona

Cos'è la realtà virtuale e come funziona

La realtà virtuale, detta anche VR (dall’inglese Virtual Reality), è una tecnologia innovativa, capace di creare la percezione di vivere delle vere e proprie esperienze.

Una sorta di realtà simulata, creata al computer, nella quale si viene immersi indossando un visore, dotato di sensori in grado di riconoscere i movimenti svolti nella realtà e replicarli nell’ambiente digitale.
Il cervello sa che è una finzione, ma i sensi non gli danno ascolto: credono, anche solo per un attimo, a tutto quello che vedono, sentono e toccano e questo genera un livello di immersione molto alto.

(Ne parliamo in questo video)

 

Mark Zuckerberg, il CEO di Facebook, che detiene, tra gli altri Instagram, Whatsapp e Oculus, una delle più grandi aziende produttrici di VR, parla della realtà virtuale come la prossima piattaforma informatica che cambierà il modo in cui lavoriamo, interagiamo, impariamo e giochiamo, con contesti d’utilizzo che non abbiamo nemmeno iniziato a immaginare.

gettyimages-612997084

Le applicazioni della realtà virtuale infatti sono moltissime: dalla formazione e educazione, alla progettazione, fino al marketing e comunicazione e all’entertainment. Indossando un visore le persone possono essere immerse in qualsiasi situazione, possono essere formate in qualsiasi parte del mondo, senza doversi spostare, in un ambiente completamente sicuro e senza la necessità della presenza fisica di un formatore oppure possono essere trasportate in un mondo creato a tavolino tutte le volte che lo desiderano, o collaborare su un progetto senza muoversi da casa. Oltre a ciò, l’esperienza può essere ripetuta all’infinito, finché il messaggio non viene completamente assimilato, con un’efficacia di 3 volte superiore rispetto a qualsiasi altro strumento multimediale.

 

Ma come funziona?

Attraverso l'uso di un visore (ne esistono di diversi tipi sul mercato, ne parliamo nell'articolo "Visori di realtà virtuale: quali sono le differenze?") la realtà virtuale immerge l'utente in un ambiente digitale, con il quale può anche interagire grazie all'uso di appositi joystick o delle stesse mani. I visori più evoluti infatti utilizzano delle videocamere, poste sul visore, che seguono i movimenti dell’utente e il trasferiscono nel mondo virtuale. 

QuestFingerTracking-1024x576

 

Dove si trovano le esperienze di realtà virtuale?

Proprio come accade per le app per smartphone, le esperienze di realtà virtuale possono essere scaricate direttamente dagli store VR accessibili dai visori, i più famosi sono Oculus Store e Steam VR. Esistono app di ogni tipo, gratis o a pagamento. In questo articolo ne riportiamo alcune davvero interessanti.

oculus-quest-2-home

 

Come si realizza un'esperienza di realtà virtuale?

La progettazione di un mondo immersivo 3D richiede la capacità di ripensare lo spazio tridimensionale (assi x, y, z) in modo creativo, tenendo conto delle leggi fisiche e matematiche. Questo è essenziale per realizzare in modo corretto gli oggetti 3D che lo popolano e programmare la loro interazione. Per fare ciò è necessario l'intervento di figure specializzate come 3D artist, sviluppatori VR, concept artist e designer.

design2

La realtà virtuale infatti non va confusa con il video 360, che viene realizzato in modo diverso e non consente l'interazione dell'utente con l'ambiente.

Se vuoi conoscere le differenze tra video 360 e realtà virtuale, ne parliamo qui

 

New call-to-action

Pubblicato il 24 aprile 2019