Realtà Virtuale per la didattica: un elenco di applicazioni VR

Realtà Virtuale per la didattica: un elenco di applicazioni VR

 

Da Internet ai tablet, negli anni la tecnologia ha profondamente modificato il modo in cui educatori e studenti insegnano e apprendono a loro volta. Oggi la Realtà Virtuale offre nuove possibilità, consentendo agli educatori di creare esperienze di apprendimento visivamente stimolanti, coinvolgenti e interattive.

Molte esperienze sono già disponibili sugli store VR più famosi, come Oculus Store e Steam, e possono essere scaricate con semplicità sul proprio visore, per essere utilizzate con comodità, anche in classe.

Di seguito riportiamo un elenco delle applicazioni disponibili sugli store che, secondo noi, possono avere una valenza in ambito educativo.

Aggiorneremo la lista mensilmente :)

 

REC ROOM

Temi: collaborazione, gioco, spazi condivisi
Lingue: Inglese
Difficoltà:  facile, PEGI 7

É un videogioco multiplayer online free-to-play (gratuito ma con contenuti a pagamento). È disponibile su molte piattaforme e questo la rende molto accessibile.
Rec Room consiste in una serie di “stanze” virtuali nelle quali i giocatori possono interagire tra loro, partecipare a giochi, creare nuovi contenuti e persino costruire le loro stanze personalizzate. Puoi anche unirti a club o creare il tuo, dando vita a comunità virtuali.

Quando si tratta di applicazioni educative Rec Room offre diverse opportunità. Ecco alcune delle principali:

  • Ambiente sociale: può essere usato come un ambiente virtuale nel quale gli studenti possono interagire tra loro, collaborare su progetti, fare presentazioni e persino fare esercizi di team building.
  • Creazione di contenuti: include strumenti di creazione di contenuti che permettono agli utenti di costruire le proprie stanze e giochi. Questo può essere utilizzato per insegnare competenze come il design di giochi, la programmazione visuale, il problem solving, il pensiero critico e la creatività.
  • Ambienti di apprendimento personalizzati e immersivi: gli insegnanti possono creare stanze personalizzate per vari argomenti, come la storia, la scienza, la matematica, le arti e altro ancora. Queste stanze possono essere appositamente progettate per incorporare elementi interattivi e coinvolgenti per migliorare l’apprendimento.
  • Inclusione: Rec Room, essendo un ambiente virtuale, permette a tutti gli studenti di partecipare, indipendentemente da eventuali limitazioni fisiche nel mondo reale.

 

RecRoom_Hangout

 

BOGO VR

Temi: interazione emotiva, prendersi cura, gioco 
Lingua: universale, assenza di dialoghi/testi
Difficoltà: facile, PEGI3
Nonostante, come detto, non sia un titolo esplicitamente educativo possiamo trovare una applicazione nei bambini più piccoli intorno ai seguenti ambiti:
Rispetto verso gli animali: nei bambini più piccoli questo titolo può sicuramente aiutare a far sperimentare in maniera concreta un senso di affetto nei confronti di un’entità diversa da noi e quindi portare ad un senso di rispetto;

 

  • Cura dei più deboli:  un’esperienza come questa può trasmettere l’importanza della cura nei confronti di chi non ha possibilità uguali alle nostre (Bogo non arriva ai frutti sugli alberi, non può cucinare da sé, ecc).
  • L’importanza della gentilezza:  all'inizio dell’esperienza il mondo è buio e tetro e Bogo si nasconde spaventato dietro una roccia, avvicinandoci piano la bestiola si tranquillizza e dopo una carezza l’ambientazione si illumina e si riempie di colori. Questo, se opportunamente tradotto dall'insegnante, può trasmettere il messaggio per cui essere gentili con tutti rende il mondo un posto migliore;
  • L'importanza del gioco:  non basta ottenere cibo, occorre compagnia e svago, infatti durante l’esperienza siamo obbligati sia a far giocare Bogo che a giocare insieme 
    a lui, questo può trasmettere un senso di coesione e l’importanza del divertimento.

maxresdefault (2)

 

VIRTUAL SPEECH

Temi: formazione, allenamento
Lingue: inglese
Difficoltà: facile, PEGI3
É una piattaforma di realtà virtuale premiata per lo sviluppo di soft skills. 
Include corsi online e in VR come Public Speaking, Delivering Presentations, Online Sales Pitching e molto altro. Interessante è il fatto che (anche grazie all’integrazione con ChatGPT) riesca a fornire feedback istantanei come esitazioni nel parlato e contatto visivo con il pubblico, che possono aiutarti a identificare le cose su cui dovresti lavorare. Dal punto di vista educativo, Virtual Speech può essere un potente strumento di apprendimento. Ecco come:

 

  • Apprendimento esperienziale: offre un apprendimento esperienziale, permettendo agli studenti di praticare le loro abilità in un ambiente sicuro e controllato. Questo può aiutare a ridurre l'ansia e a costruire la fiducia.
  • Feedback istantaneo: La piattaforma fornisce feedback immediato su aspetti come l'uso di parole di esitazione e il contatto visivo con il pubblico. Questo può aiutare gli studenti a identificare rapidamente aree di miglioramento e a fare pratica mirata.
  • Flessibilità: Gli studenti possono usare Virtual Speech ovunque si trovino, purché abbiano accesso a un dispositivo VR o a un computer. Questo rende l'apprendimento molto più flessibile e accessibile.
  • Adattabilità: Gli educatori possono adattare l'esperienza di apprendimento alle specifiche esigenze di formazione, rendendolo uno strumento molto versatile.

    virtualspeech-soft-skills-training

 

Pubblicato il 29 giugno 2023