Un progetto con l'obiettivo di trasmettere, attraverso dinamiche di gaming, l’importanza del lavoro di ricerca e studio che si nasconde dietro ad ogni opera esposta in un museo.
Cliente: Musei Mart e Muse
Target: Visitatori del museo
Tipologia di progetto: Applicazione VR – Unity
Hardware VR: Oculus Quest 2
Ambito: VR for culture
Challenge
Portare l'utente a conoscenza dei processi di ricerca e progettazione che si cela dietro alle esposizioni museali d’arte e scienza.
Solution
Un progetto di realtà virtuale che trasporta l’utente nel dietro le quinte dei musei per affrontare una serie di mini-giochi legati ai diversi campi di ricerca e progettazione museale.
Attraverso il coinvolgente e avanzato mezzo della realtà virtuale l’utente viene guidato alla scoperta delle risorse che si nascondono dietro alle quinte dei musei d’arte e di scienze.
L’obiettivo principale è trasmettere, attraverso dinamiche di gaming, l’importanza del lavoro di ricerca e dedizione che si nasconde dietro ad ogni opera esposta in un museo.
All'interno dell'esperienza sono presenti 6 attività di gioco, ognuna delle quali si riferisce ad uno dei settori del museo e racconta, in maniera divertente, interattiva e sfidante le dinamiche di cura e gestione che si celano dietro le varie esposizioni.
Bambini e adulti possono mettersi alla prova per ottenere punti e sbloccare bonus e medaglie.