Oberalp Convention VR è l’applicazione di realtà virtuale di Oberalp Group, che ti trasporta ad Alpbach, per rivivere le emozioni delle convention aziendali. L’app offre la possibilità di visitare gli showroom dei due brand, prender parte alle sfilate e scoprire le nuove collezioni Salewa e Dynafit. I contenuti dell’applicazione sono esclusivi, ed è quindi richiesto un codice per effettuare l’accesso. È possibile trovare il pin all’interno dei visori Cardboard distribuiti da Oberalp Group.

 

Obiettivi

Il progetto Oberalp Convention VR nasce dalla necessità dei brand Salewa e Dynafit (appartenenti al gruppo Oberalp) di raccontare in modo coinvolgente la convention aziendale, che si tiene ogni anno ad Alpbach, in occasione del lancio delle nuove collezioni invernali. Questo con l’obiettivo di:

  • rendere partecipi all’evento anche coloro che non hanno potuto prendervi parte fisicamente;
  • offrire a chi ha partecipato la possibilità di rivivere e condividere quanto accaduto durante la convention;
  • fornire ai commerciali di Salewa e Dynafit uno strumento di vendita coinvolgente, che gli permetta di mostrare in anteprima i prodotti della nuova stagione, indossati dai modelli.
1/

Il progetto

In seguito ad un’analisi svolta insieme al cliente, Digital Mosaik ha ideato e sviluppato l’applicazione Oberalp Convention VR, scaricabile dagli app store Android o iOS. L’app permette di selezionare l’anno della convention e, a seguire, il brand d’interesse: Salewa o Dynafit. Entrambi i brand offrono il loro punto di vista sulla convention: da una parte è possibile partecipare alla sfilata di Salewa e visitarne gli showroom, dall’altra fare lo stesso con Dynafit. All’utente viene quindi data la possibilità di vestire i panni di un partecipante all’evento e sentirsi protagonista dell’esperienza.

L’applicazione Oberalp Convention VR è orientata ad un pubblico B2B: i buyer dei prodotti Salewa e Dynafit. Per questo motivo i contenuti sono esclusivi e resi disponibili solamente a seguito dell’inserimento di un codice dedicato, che si trova sui visori Cardboard distribuiti da Oberalp Group. Questi visori offrono la possibilità di vivere le esperienze in modo immersivo, inserendo lo smartphone nella parte frontale.

Componenti

Il progetto Oberalp Convention VR comprende:

  • L’applicazione Oberalp Convention VR, che semplifica la fruizione dei contenuti in realtà virtuale.
  • I contenuti di realtà virtuale, ovvero video immersivi sviluppate sulla base delle esigenze di Salewa e Dynafit.
  • La produzione del Cardboard Oberalp Convention VR, un visore di cartone economico e integrabile con qualsiasi smartphone.
  • Fornitura di visori Samsung Gear VR e Oculus Go.
  • Realizzazione di materiale a supporto del progetto.

 

 

1/

Processi

  • Ideazione e sviluppo della brand identity di Oberalp Convention VR sulle linee fornite dal cliente.
  • Ideazione e sviluppo dell’applicazione.
  • Ideazione e sviluppo dei video immersivi (storyboard, riprese, post-produzione).
  • Realizzazione dei visori Cardboard.