Cliente: Olympus Italia

Target: Chirurghi, strumentisti, infermieri, specializzandi

Tipologia di progetto: Applicazione VR – Unity

Hardware VR: Oculus Quest 2

Ambito: VR for medical training

Vantaggi e risultati:

  • Apprendimento profondo e rapido
  • Maggior vlocità di apprendimento
  • Possibilità di errore e rischio ridotte
  • Riduzione dei costi della formazione
  • Formazione su larga scala
  • Ripetibilità della formazione infinita

MetChannel VR

Nell’ambito medico da sempre esiste una problematica evidente: la formazione. È complessa, costosa e questo va a sfavore di chi deve formarsi e apprendere procedure che, molte volte, richiedono anni di pratica. 

Il Covid-19, l’impossibilità di spostarsi, di frequentare gli ospedali e d’incontrarsi, hanno reso il tutto ancora più complesso. Oggi molti medici non hanno la possibilità di formarsi facendo pratica, sono limitati ad uno studio teorico. È una situazione, questa, che richiede l’intervento di strumenti innovativi. Come possiamo se no progredire? Come possiamo imparare nuove tecniche o l’uso di nuovi strumenti?

 

Olympus45

 

MetChannel VR, il progetto sviluppato insieme ad Olympus Italia, nasce in risposta a questa esigenza: indossando un visore il personale medico può simulare un’operazione in completa sicurezza, imparare le procedure corrette grazie alle indicazioni fornite, ottenere punteggi in base alle performance ed essere avvisato nel caso di errore, questo in qualsiasi parte del mondo. Ma anche gli strumentisti e gli infermieri avranno la possibilità di formarsi sull’uso corretto dei macchinari e degli strumenti da lavoro. 

Metchannel VR infatti è suddivisa in 3 sezioni: una dedicata ai live streaming a 360 gradi, grazie ai quali i medici possono seguire operazioni reali trasmesse in diretta dalla sala operatoria e porre domande al personale in sala grazie all’uso di un microfono, e 2 sezioni dedicate alla realtà virtuale vera e propria, nelle quali i medici potranno simulare operazioni reali mentre gli strumentisti e gli infermieri potranno formarsi sul come manipolare i macchinari, simulandone la pulizia, la manutenzione e l’utilizzo in sala.

 

Olympus64

 

Tutto questo ha consentito di ridurre i costi di formazione, i rischi e gli errori, di velocizzare l’apprendimento, ha semplificato la formazione su larga scala e l'introduzione nuove modalità e metodologie in modo rapido, veloce ed efficace.

Grazie a MetChannel VR le persone non devono più spostarsi, disporre di sale operatorie, manichini o strumenti dedicati ma possono ripetere l’operazione in comodità tutte le volte che lo desiderano, sbagliando e imparando grazie ai feedback forniti, senza correre rischi. 

 

Guarda il video di presentazione della sezione di MetChannel VR dedicata all'enucleazione della prostata.