Il progetto MetChannel VR

La mission di Olympus è quella aiutare a migliorare la vita delle persone fornendo agli operatori sanitari tecnologie di qualità, capaci di superare le loro aspettative e favorire il progresso clinico, per rendere la vita delle persone più salutare, sicura e gratificante.

Nell’ambito medico da sempre esiste una problematica evidente: la formazione. È troppo complessa, troppo costosa e questo va a sfavore di chi deve formarsi e apprendere procedure che richiedono anni di pratica. Negli ultimi 100 anni la formazione è rimasta sempre la stessa: gli specializzandi osservano i chirurghi esperti, godendo di un'autonomia crescente, fino a quando non riescono a eseguire le operazioni in modo indipendente. Tuttavia questo modello non è più sostenibile, con l’innovazione c’è molto più da apprendere rispetto a prima e i dati delle curve di apprendimento mostrano che, per imparare a dovere una procedura nuova, è necessario eseguirla dalle 50 alle 100 volte. Per questo spesso non vengono usati nuovi dispositivi, per ragioni di sicurezza: non c’è il tempo per imparare bene tutto. 

Il Covid-19, l’impossibilità di spostarsi, di frequentare gli ospedali e d’incontrarsi, hanno reso il tutto ancora più complesso. Oggi molti medici non hanno la possibilità di formarsi nella pratica, sono limitati ad uno studio teorico. È una situazione, questa, che richiede l’intervento di strumenti innovativi. Come possiamo se no progredire? Come possiamo imparare nuove tecniche o l’uso di nuovi strumenti?

Olympus45

MetChannel VR nasce in risposta a questa esigenza: indossando un visore il personale medico potrà simulare un’operazione in completa sicurezza, imparare le procedure corrette grazie alle indicazioni fornite, ottenere punteggi in base alle performance e essere avvisato nel caso di errore. Questo in qualsiasi parte del mondo. Ma anche gli strumentisti e gli infermieri avranno la possibilità di formarsi sull’uso corretto dei macchinari e degli strumenti da lavoro. 

Metchannel VR infatti è suddivisa in 3 sezioni: una dedicata ai live streaming a 360 gradi, grazie ai quali i medici potranno seguire operazioni reali trasmesse in diretta dalla sala operatoria e porre domande al personale in sala grazie all’uso di un microfono, e 2 sezioni dedicate alla realtà virtuale vera e propria, nelle quali i medici potranno simulare operazioni reali mentre gli strumentisti e gli infermieri potranno formarsi sul come manipolare i macchinari, simulandone la pulizia, la manutenzione e l’utilizzo in sala.

 

Olympus64

 

Tutto questo consentirà di ridurre i costi di formazione, i rischi e gli errori, di velocizzare l’apprendimento, di consentire la formazione su larga scala e d’introdurre nuove modalità e metodologie in modo rapido, veloce ed efficace. Le persone non dovranno più spostarsi, disporre di sale operatorie, manichini o strumenti dedicati ma potranno ripetere l’operazione in comodità tutte le volte che lo desiderano, sbagliando e imparando grazie ai feedback forniti, senza correre rischi. 

 

Cliente: Olympus Italia

Tipologia di progetto: Applicazione VR – Unity

Ambito: VR for medical training

Vantaggi e risultati
– Apprendimento profondo e rapido
– Maggiore velocità d'apprendimento
– Possibilità di errore e rischio ridotto
– Riduzione dei costi formativi
– Formazione su larga scala
– Ripetibilità della formazione infinita

 

Guarda il video di presentazione della sezione di MetChannel VR dedicata all'enucleazione della prostata.