Horizon Worlds: cos'è e come funziona

Horizon Worlds: cos'è e come funziona

Meta sta investendo tutte le sue risorse nella realizzazione del suo Metaverso e nella crescita degli utenti che lo andranno a vivere e popolare. In questo articolo spieghiamo cos’è Horizon Worlds e perché 300.000 utenti (e 10.000 mondi) già ne fanno parte.

Il mondo Meta Horizon

Presentato durante l’Oculus Connect 6, Facebook Horizon è stato definito come "il metaverso di Facebook" un ecosistema di mondi virtuali tridimensionali, accessibili in realtà virtuale, dove le persone possono incontrarsi, tramite avatar, per lavorare, socializzare, giocare, assistere ad eventi. Al momento questo ecosistema è suddiviso in:

  • Horizon Home: ovvero la "base di partenza" nel metaverso di Meta, la prima cosa che l'utente incontrerà quando indossa il visore Quest. Una vera e propria Home (come veniva chiamata fino a poco tempo fa in Oculus), dalla quale sarà possibile accedere alle diverse applicazioni e mondi virtuali e che diventerà un vero e proprio "salotto" nella quale diventerà possibile invitare gli amici per parlare, guardare video e immergersi insieme nei vari giochi.
  • Horizon Venues: l'applicazione che conesente di godere dell'energia degli eventi dal vivo comodamente da casa e in compagnia dei propri amici. 
  • Horizon Worksroom: la soluzione di punta per la produttività e il lavoro. In quest'app i team di lavoro possono incontrarsi per condividere presentazioni o discussioni. Ne abbiamo parlato qui.
  • Horizon Worlds: un vero e proprio “social VR world”, dove le persone possono incontrarsi, giocare e socializzare, esplorandolo ed allargandolo attraverso la costruzione di mondi. 

GJddd

 

Cos'è Meta Horizon Worlds

Se possiedi un Quest 2 o sei un appassionato di realtà virtuale, probabilmente avrai sentito parlare di Horizon Worlds. Ma che cos'è? Horizon Worlds è un'app gratuita alla quale è possibile accedere tramite visore Meta Quest. 

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente è un universo social VR in continua espansione in cui è possibile incontrare gli amici, conoscere persone nuove, giocare o partecipare ad eventi. Un concetto che dovrebbe essere familiare per chiunque abbia giocato a Second Life o Roblox. 
Oltre alla socializzazione, Horizon Worlds si concentra sulla creazione dei mondi da parte degli utenti: tutto è costruito all'interno dell'app stessa e gli utenti possono persino arrivare a monetizzare i loro contenuti personalizzati. In breve, Horizon Worlds è un modo per Meta di gettare le basi per il suo Metaverso.

 

 

Come accedere a Meta Horizon Worlds

Attualmente, Horizon Worlds è scaricabile su visori Rift S, Quest 2 e Quest Pro, anche se Meta ha annunciato che è in fase di sviluppo una versione web e una versione mobile entro la fine del 2022. L'app è gratuita ma al momento è disponibile solamente negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda e Islanda.

Ecco come accedere:

Scarica l'app Meta Horizon Worlds su un visore Meta Quest

➡ Crea il tuo avatar personalizzato

➡ Inizia ad esplorare le funzionalità di Horizon

 

horizon-1

 

Approfondimenti:

➡️ Brand nel metaverso: come creare una community in Horizon Worlds

➡️ Come i creators possono realizzare mondi virtuali all'interno di Horizon Worlds

 

Vuoi creare il tuo mondo virtuale all'interno di Horizon Worlds?

Richiedi una prima consulenza gratuita

 

 

 

Pubblicato il 11 maggio 2022