Cliente: Associazione Don Bosco 2000

Target: Bambini delle elementari e medie

Tipologia di progetto: Applicazione VR – Unity

Hardware VR: Oculus Quest 2

Ambito: VR for education

 

 

Challenge

Accrescere nelle generazioni più giovani la consapevolezza riguardo al fenomeno del caporalato.

 

Solution

Un gioco educativo in realtà virtuale nel quale l’utente dovrà compiere le giuste scelte per sconfiggere l’oscuro gigante di nubi, la mafia, che si è abbattuto sulla città.

 

 

SteamGif03

 

Il progetto

Contro il caporalato in Sicilia vince il gioco di squadra e ogni scelta fa la differenza, nel mondo virtuale come in quello reale. Questo il concept di Carta Nostra, il gioco in Virtual Reality che nasce in risposta al bisogno dell’Associazione Don Bosco 2000 di sensibilizzare attraverso le nuove tecnologie i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie in visita al percorso museale Beteyà Digital Farm di Villarosa, in Contrada Aratate, all’interno di una villa confiscata alla mafia. 

Le giovani generazioni di oggi saranno presto le voci di domani, le persone che decideranno in che direzione verterà il futuro. Ecco perché nell’ideazione di Carta Nostra abbiamo scelto di comunicare attraverso la loro stessa lingua, quella virtuale. Il nostro team ha quindi avviato una fase preliminare di ricerca sulla psicologia infantile, valutandone gli aspetti linguistici e comportamentali, al fine di disegnare una user experience a misura di bambino. Abbiamo quindi utilizzato la gamification per coinvolgere i più piccoli attraverso l’uso di un visore di realtà virtuale e renderli protagonisti della narrazione ambientata a Villarosa, ricreata in chiave cartoon.

 

Sceenshots_2

 

L’energica e solare topolina Rita li guida nel compiere le giuste scelte per sconfiggere la mafia, rappresentata nel gioco come un oscuro gigante di nubi che si è abbattuto sulla città, togliendole vitalità e costringendo i cittadini che la abitano a lavorare in condizioni disumane.

Per progettare Carta Nostra è stato utilizzato il motore grafico Unity, che ha permesso di realizzare un’esperienza fluida, adatta ad un visore stand alone come Oculus Quest 2. 

 

 

Prova Carta Nostra su Steam

R